In tempore organi: concerti su strumenti storici ad Almenno San Salvatore

È ripartita con un applaudito concerto di Christopher Stembridge  la rassegna «In tempore organi – Voci et organo insieme», giunta alla 19ª edizione. In programma in tutto cinque concerti d’organo fino al 24 ottobre nelle chiese di San Nicola e di San Salvatore ad Almenno San Salvatore. La manifestazione è organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola con la collaborazione del Comune di Almenno San Salvatore, del comitato San Nicola e della biblioteca comunale di Almenno San Salvatore (Bg). Nella suggestiva chiesa quattrocentesca di San Nicola dove ha sede il protagonista assoluto della manifestazione, l’organo Antegnati (1588), uno dei pochissimi esempi di organi rinascimentali di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria, tra i 6 rimasti su un totale di 400 costruiti e unico superstite in tutta la bergamasca,  nella chiesa parrocchiale San Salvatore è collocato invece un Organo Serassi-Sgritta. I prossimi concerti si terranno il 26 settembre, il 10, 17 e 24 ottobre. Sabato 3 ottobre la rassegna lascerà invece spazio allo spettacolo teatrale, organizzato dall’«Antenna Europea del Romanico» alla chiesa di San Giorgio, «La santa che dava del pazzo all’imperatore».
Dopo Christopher Stembridge e il suo concerto su “L’arte del contrappunto”, sabato 26 settembre, sempre alle 21 a San Nicola, la voce del soprano Angela Alesci si unirà alle note dell’organo Antegnati suonato da Irene De Ruvo nella serata “Stella cieli – laudi e canti spirituali del ‘500 italiano”. Il 3 ottobre la rassegna lascia spazio allo spettacolo teatrale “La santa che dava del pazzo all’imperatore: Ildegarde di Bingen”, di e con Mariarosa Cortesi, regia di Daniele Palma, con le voci del coro femminile del Dipartimento Musicologia e Beni Culturali di Cremona che l’Antenna Europea del Romanico ha organizzato alla chiesa di San Giorgio. “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme” riprende con i concerti sabato 10 ottobre, alla chiesa di San Nicola, con “..corde pizzicate” che vedrà impegnati Pietro Luigi Capelli alla chitarra, Paola Corbetta alle chitarra e mandolino e Luigi Panzeri al clavicembalo. Il sabato successivo, 17 ottobre sempre alle 21, si esibisce nella chiesa di San Nicola, nel concerto dal titolo “In tempi festevoli”, La Pifarescha, formazione composta da Pietro Modesti al cornetto, Ermes Giussani, Susanna Defendi e Valerio Mazzucconi ai tromboni e Luigi Panzeri all’organo Antegnati. La rassegna si conclude sabato 24 ottobre nella chiesa parrocchiale di San Salvatore, dove alle 21, diretti dal maestro Mario Valsecchi saranno protagonisti il Coro da Camera “Cappella Mauriziana” e Luigi Panzeri all’organo Serassi-Sgritta nel concerto “Loda, Sion, il tuo Dio”. Una serata che vedrà anche l’intervento di Gian Luca Baio che leggerà “Te deum laudamus: salmi, inni e canti di un servo di Dio”, ricordando la figura di padre David Maria Turoldo a un anno dal centenario della sua nascita (1916-1992). Per informazioni: tel. 035.644210 (Biblioteca di Almenno San Salvatore), mail: info@antegnati.it; www.antegnati.it.
La diciannovesima edizione della rassegna In Tempore Organi – Voci et Organo insieme, organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola con il Comune di Almenno San Salvatore, il Comitato San Nicola e con la biblioteca comunale di Almenno San Salvatore, si avvale della collaborazione di Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione Credito Bergamasco, ditta Algra, Conzatti s.r.l carpenteria metallica, Fuoco In, Farmacia Morlotti di Almenno San Salvatore e Termoidraulica Capelli Stefano.