Un’officina itinerante di laboratori artistici per grandi e piccoli: arriva MoBLArte

Bambini e adulti che giocano insieme, dove il gioco non è solo fine a se stesso ma è al centro di un processo d’esperienza. È questo quello che viene proposto da «moBLArte – atelier d’arte mobile», una nuova associazione che mette al centro della propria esperienza proprio la possibilità per bambini e adulti di crescere insieme, semplicemente giocando. «MoBLArte è un atelier d’arte mobile, – spiega Aurora Mascheretti, una delle fondatrici (con Silvia Mascheretti e Cristina Andreini) di questa nuova realtà – un’officina itinerante di laboratori artistici rivolti a bambini e adulti, nata con lo spirito del movimento. Noi prepariamo gli strumenti con cui giocare ma sono le persone che partecipano alle attività che scelgono come utilizzarli. Si tratta di esperienze più che di intrattenimento, di gioco attivo piuttosto che gioco direttivo: la filosofia di fondo è rimettere al centro il bambino e la persona come unici competenti del fare». L’associazione ha per finalità la promozione di una cultura socio-pedagogica che ponga al centro il bambino e l’adulto con un approccio attivo e partecipato, che li vede unici e assoluti protagonisti del proprio fare in una dimensione di integrazione, dialogo e rispetto. Il sogno è la costituzione di una realtà che possa essere un centro polivalente di attività, formazione e ricerca artistico pedagogica, espresse nella creazione di un atelier “mobile” ovvero l’evento, nello sviluppo di percorsi di formazione e di uno spazio dedicato a incontri nazionali e internazionali. «Anche la scelta della nostra sede non è un caso. – continua Silvia Mascheretti – Padergnone ci riporta alla storia: noi siamo radicati nel territorio e la nostra sede è aperta, non solo a eventi ma anche a momenti di formazione. Come nei prossimi weekend quando organizzeremo momenti di formazione dedicati a genitori e insegnanti». Una realtà vitale, già impiegata su più fronti e con più di una collaborazione attiva sul territorio: con le scuole (il Vittorio Emanuele II per esempio) ma anche le associazioni e gli enti del territorio.

moblarte arketipos2

I prossimi appuntamenti (reperibili su www.moblarte.it):

20 – 21 – 22 “COSTELLAZIONE”: In occasione della Giornata dell’infanzia del 20 novembre, in cui si celebrano i diritti dei bambini, l’Associazione, con il patrocinio di Domus e con il sostegno di Fondazione Creberg, propone la realizzazione dell’installazione collettiva “COSTELLAZIONE”, presso i giardini di Piazza Dante. L’idea nasce dalla riflessione rispetto alla relazione che lega non solo gli adulti e i bambini ma gli esseri umani in generale: come esseri umani non siamo isolati in un’identità psico-fisica, ma siamo parte di una serie di ulteriori sistemi via via più ampi e complessi, siamo interconnessi e dipendenti. L’installazione, realizzata in canne di bambù e fili, vorrà proprio portare adulti e bambini a giocare con quest’idea e a sperimentare l’interconnessione.

Natale 2015 “VISIONI” – volti e sapori della città: è il progetto a più appuntamenti che moBLArte e DOMUS dedicano al Natale. Dal ponte dell’Immacolata fino al giorno della vigilia di Natale, ci saranno diverse occasioni per sperimentare e approfondire giocando il tema della “visione”: vedere ma saper andare oltre.

CALENDARIO 2016

13/14/15 maggio 2016 “RICICLOSTRUTTORI” – Festival dell’Ambiente

21- 22 maggio 2016 “GEMME” – Floreka

21 giugno 2016 “RISONANZE”- Festival Europeo della Musica

Agosto 2016 “LUCCIOLE” – Notti di Luce

Settembre 2016 “INFILTRATI” – Arketipos e I Maestri del paesaggio

“CONNESSI” – Associazione SERIATE, recuperare il centro storico

Formazione:

Si chiama AZIONI DI FORMA ed è la prima proposta di formazione che moBLArte fa per il territorio bergamasco. Si tratta di un percorso di cinque fine settimana, tra loro indipendenti, per la diffusione di una pedagogia attiva, ateliers per educatori, pedagogisti, studenti universitari, bibliotecari, genitori e appassionati, dove incontrare strumenti nuovi e trasformativi per una pedagogia rispettosa dell’individuo nella sua complessità. La proposta è articolata in cinque fine settimana:

  • PERCORRERE IL BUIO con Laura Anfuso

Novembre 21 e 22

  • SIAMO TIPI DI CARATTERE con Marta Pisana

Gennaio 30 e 31

  • SEGNI MOSSI con Simona Lobefaro e Alessandro Lumare

Febbraio 27 e 28

  • MUSICA ATTIVA con Nicola Pangia

Marzo 12 e 13

  • CArTA CHE TI INCANTA con Aurora Mascheretti

Aprile 9 e 10

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *