«Avvolgiti di stelle!»: si accende il Natale del Centro Missionario. Progetti per Terra Santa, Vietnam e Perù

«Avvolgiti di stelle! La missione è piena di misericordia»: è questo il filo conduttore dell’iniziativa di Natale che Ascom Bergamo, Associazione «Il Telaio della Missione» e Centro Missionario Diocesano, con la partecipazione del Credito Bergamasco, promuovono per il 12esimo anno consecutivo grazie anche alla collaborazione di molte altre realtà presenti sul territorio della Diocesi e della provincia di Bergamo.

A pochi giorni dall’avvio del Giubileo della Misericordia e dall’inizio dell’Avvento questa proposta diventa un modo per sensibilizzare la popolazione a prendersi cura degli ultimi, così come richiesto da Papa Francesco, «Per fare della carità non un gesto sporadico, ma uno stile di vita». In modo particolare, la campagna quest’anno punta i riflettori sulla Terra Santa per il sostegno alle famiglie cristiane che lì vivono, al Vietnam per aiutare i bambini ospiti di un orfanotrofio e al Perù dove, raccogliendo l’eredità del martire bergamasco don Alessandro Dordi, beato il prossimo 5 dicembre, si promuoveranno esperienze educative e formative per i giovani.

I progetti di solidarietà coinvolgono numerosi scuole e oratori attraverso una diversa raccolta di elaborati che verranno utilizzati sia come soggetto per le cartoline solidali promosse dall’Associazione WebSolidale Onlus, inviabili attraverso il sito www.websolidale.org, sia per presentazioni che saranno pubblicate sui siti delle varie realtà promotrici.

A ciò si aggiunge la promozione del cd Avvolgiti di stelle del coro «San Giovanni Battista» di Stezzano dal titolo il cui ricavato andrà a beneficio dei progetti della campagna (è chiesto un contributo di 6 euro). E ancora: torna la tradizionale capanna natalizia in centro città allestita in collaborazione con “L’Eco di Bergamo” dal 29 novembre 2015 all’6 gennaio 2016. All’interno, insieme alla rappresentazione della natività, verranno collocate le stelle, simbolo della campagna.

Nello stesso periodo, chiunque vorrà potrà acquistare il «Panettone della solidarietà» al costo di 12 euro, confezionato in maniera speciale direttamente dai volontari. Presso l’Oriocenter, il Centro Commerciale di Curno, san Moises Venezia, l’Iper Seriate, invece, sarà possibile acquistare presepi e presenti natalizi negli stand dedicati, mentre i negozi dell’Aeroporto di Orio al Serio aderiranno all’iniziativa con il kit e con un banner pubblicitario della cartolina solidale.

Martedì 9 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Loreto alle h 20,45, si terrà la preghiera «Sandali e…stelle» in occasione della beatificazione di don Alessandro Dordi. Saranno presenti i ragazzi che hanno vissuto l’esperienza in missione d’estate per condividere nel racconto la loro esperienza, mentre domenica 20 dicembre, nella comunità di Sant’Alessandro in Colonna, si rinnoverà l’esperienza de «La luce di Betlemme» grazie al gruppo masci e agli scouts della zona. Infine, l’attesissimo Concerto di Natale presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna sabato 12 dicembre.

La campagna è anche sul web, con il sito www.websolidale.org, attraverso la vendita di presepi on line e la possibilità di inviare gli auguri natalizi via internet tramite la “Cartolina solidale”: per ogni cartolina virtuale inviata, l’Associazione WebSolidale Onlus devolverà 1 euro ai progetti indicati. Inoltre, chiunque vorrà, potrà realizzare un disegno o una fotografia ispirata al Natale e allo slogan dell’iniziativa, consegnando i propri elaborati durante il Cartolina Day, sabato 5  dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, nella sede del Centro Missionario Diocesano, oppure inviandoli nello stesso giorno via mail a: cmd@diocesi.bergamo.it, per farli diventare cartoline solidali.

L’iniziativa si concluderà mercoledì 6 gennaio con una meditazione musicale La mia casa è una stella alle h 18 e la S. Messa alle h 18,30 nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Bergamo con il gruppo di canto “S. Giovanni Battista” di Stezzano. Per informazioni sui progetti si possono consultare i siti:www.cmdbergamo.org ; www.websolidale.org ; www.iltelaiodellamissione.org