Vivere il Giubileo a Bergamo: il 13 dicembre si apre la Porta della Misericordia in Cattedrale

È domenica 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, la data scelta per l’apertura dell’anno giubilare nella nostra diocesi. Così il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco arriva anche a Bergamo con alcuni momenti importanti che coinvolgeranno l’intera comunità.

Si comincia in Cattedrale, proprio il 13 dicembre alle 10,30, con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Beschi, durante la quale sarà aperta la Porta della Misericordia.  Sarò possibile seguire la celebrazione in diretta anche su BergamoTv. In quella occasione i vicari locali riceveranno il decreto vescovile che istituisce Chiesa Giubilare la Chiesa Vicariale che è stata scelta per questo servizio e sarà consegnato ad un rappresentante del vicariato uno stendardo (mt 2,5 x 1) quale segno che identifica tutte le Chiese Giubilari Diocesane.
La domenica successiva, il 20 dicembre, si aprirà il Giubileo nei vicariati con una celebrazione presieduta dal vicario locale. Anche per la Novena di Natale è stata costruita una proposta che segue il tema della Misericordia, a partire dal testo di Misericordiae Vultus.
Sono stati predisposti alcuni sussidi per favorire la preghiera nel tempo del Giubileo: uno descrive le sue caratteristiche fondamentali e offre spunti per la preghiera personale, la preparazione al sacramento della Riconciliazione, la proposta di alcune opere penitenziali; in aggiunta c’è un’immaginosa con la preghiera per il Giubileo composta dal Santo Padre. In forma cartacea sono disponibili dal 9 dicembre, ma per approfondimenti e schemi di preghiera si può consultare fin da ora il sito della diocesi www.diocesibg.it.
Il giubileo si potrà vivere in ogni parrocchia, ma nel corso dell’Anno Santo ogni comunità, soprattutto a livello vicariale, è invitata a compiere un pellegrinaggio in Cattedrale, attraversando la Porta della Misericordia. Ogni Vicariato può inoltre vivere, durante il corso dell’Anno Giubilare, un pellegrinaggio alla Chiesa Giubilare Vicariale, valorizzando anche la celebrazione del sacramento della Riconciliazione.
INDULGENZA GIUBILARE
Il dono dell’indulgenza, legata alla celebrazione dell’Anno Santo si riceve alle consuete condizioni, valorizzando in modo particolare il pellegrinaggio alla Cattedrale e alla Chiesa Giubilare del Vicariato, la celebrazione della Riconciliazione, qualche opera di misericordia corporale e spirituale, vissuta in autentico spirito evangelico.
Per volere di Papa Francesco è possibile ottenere l’indulgenza giubilare anche praticando con particolare intensità un’opera di misericordia affinché l’amore ricevuto dal Signore si esprima in gesti concreti e significativi di solidarietà (un servizio di volontariato o di prossimità ad anziani, malati o disabili) perché la carità diventi stile di vita.
Inoltre il Santo Padre ha deciso che gli ammalati e gli anziani possono ricevere l’indulgenza anche assistendo con fede alle celebrazioni trasmesse in diretta televisiva.