Al Teatro Donizetti arriva l’operetta. A San Silvestro La vedova allegra, e il lieto fine è assicurato

Il Teatro Donizetti di Bergamo inaugurerà, durante la sera di San Silvestro, la Stagione di Operetta 2015-2016, coniugando l’affascinante leggerezza e la complessità esecutoria di questo genere teatrale con l’inizio dell’anno nuovo.
Tre i titoli della programmazione: il 31 dicembre (fuori abbonamento) e nel pomeriggio del 1° gennaio (in abbonamento) si potrà assistere a La vedova allegra di Franz Lehár, il primo e più importante titolo della storia dell’operetta, frutto della collaborazione fra il Teatro Donizetti e il Teatro Musica Novecento, con la significativa presenza del Coro del Donizetti diretto da Fabio Tartari. La filosofia della Compagnia Teatro Musica Novecento è l’innovazione nella tradizione, che si riflette nel copione interpretato in maniera sorprendente da attori giovani ma esperti, nell’esibizione, unica in Italia, sempre ed esclusivamente con l’orchestra dal vivo, nell’estrema attenzione alle voci e nell’allestimento delle scene e dei costumi da parte di Artemio Cabassi, indiscusso maestro del genere. La rassegna proseguirà domenica 24 gennaio con Al cavallino bianco di Ralph Benatzky, con la Compagnia Corrado Abbati: questa operetta, dal tono euforico e moderno, assicura allo spettatore un dinamismo e un divertimento non banali. L’ultimo titolo, La duchessa del Bal Tabarin di Leon Bard (pseudonimo di Carlo Lombardo, il padre dell’operetta italiana) sarà in scena il 7 febbraio, con l’eleganza delle sue musiche d’ascendenza austro-ungarica, sempre in collaborazione col Teatro Musica Novecento.
L’Operetta al Donizetti è un’ulteriore prova dell’impegno di Bergamo nelle iniziative culturali, fondate sulla ricerca, costante, precisa e non casuale di un’alta qualità, che possa essere percepita dal pubblico come garanzia a priori. Ed è anche la chiave che permette ad un genere non più nuovo di accedere alla contemporaneità con successo. L’eccellenza teatrale cittadina, guidata dal direttore Massimo Boffelli, è confermata da un pubblico numeroso e fedele alla Stagione dell’Operetta, che ha visto crescere notevolmente il numero degli abbonati negli ultimi anni. La risposta del pubblico testimonia che l’armonico connubio di melodia, azione e danza si segnala per valore e, al contempo, non smette di incantare a dispetto dello scorrere del tempo.
La fervente attesa dell’inaugurazione porta con sé la promessa che si potrà assistere a rappresentazioni brillanti ed accurate e ad un lieto fine quanto mai consapevolmente inaspettato.

Bergamo // Teatro Donizetti
Stagione di Operetta 2015-2016

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
Informazioni sugli spettacoli: tel. 035.4160678 dal lunedì al venerdì ore 9-12 / 15-17
L’orario spettacoli:
31 dicembre 2015 ǀ ore 20.30
1 gennaio 2016 ǀ ore 17.00
24 gennaio e 7 febbraio 2016 ǀ ore 15.30
Biglietteria: Teatro Donizetti tel. 035.4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15.30 (solo nelle domeniche di spettacolo)
Acquisti online su www.vivaticket.it

MORE INFO: www.teatrodonizetti.it