Notte sacra, notte di note: concerti in 11 chiese giubilari di Bergamo e provincia

Bergamo stasera risuona di note, luci, colori: è l’appuntamento con la “notte sacra”, promossa da Teamitalia in collaborazione con la diocesi di Bergamo: sono in programma concerti ed elevazioni musicali in 11 delle 35 chiese giubilari di Bergamo. L’esecuzione sarà affidata agli allievi del Conservatorio “Donizetti” di Bergamo e di altre scuole musicali di città e provincia. Un modo per entrare nell’atmosfera natalizia e di creare un clima di riflessione, di raccoglimento, di meditazione accompagnata da brani che in qualche modo si accordano sia al periodo sia ai temi del Giubileo della Misericordia.
Un’occasione ancora più preziosa perché si affianca alla possibilità di ammirare le chiese bergamasche, che sono piccoli scrigni d’arte. A distinguere visivamente le chiese giubilari sarà un segno di grande impatto estetico: una luce blu che richiama l’attenzione dei fedeli. In città i concerti sono in programma nella cattedrale di Sant’Alessandro e nella chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie. In provincia le sedi scelte per questa particolare iniziativa musicale sono: la basilica di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista di Clusone, il santuario Beata Vergine Del Miracolo – Madonna Della Gamba di Desenzano di Albino, la basilica di Santa Maria Assunta di Gandino, la basilica Minore di San Giacomo di Pontida, la chiesa parrocchiale di San Martino vescovo di Sarnico, la chiesa parrocchiale – santuario San Giovanni XXIII di Sotto il Monte Giovanni XXIII, la chiesa parrocchiale di San Pietro di Trescore, la basilica di Santa Maria Assunta e San Pietro di Vilminore di Scalve e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire di Zogno.
Accanto agli allievi del Conservatorio ci saranno musicisti di diverse associazioni e formazioni corali: l’associazione musicale Estudiantina Ensemble di Bergamo, l’Accademia corale di Baccanello, la Corale polifonica Petri Apostoli Cantores di Trescore e le corali Sant’Andrea Apostolo di Bracca, Laudate Dominum di Poscante e Rigosa, Dell’Amicizia di Costa Serina e Santa Maria del Bosco di Somendenna.
Questa notte sacra, ricolma di melodie, anticipa l’apertura ufficiale del Giubileo, il 20 dicembre, anche nelle chiese giubilari.