La Cattedrale: luce che rivela. Arte, storia e sacro a Molte fedi sotto lo stesso cielo

Sono aperte le iscrizioni all’ultimo degli Itinerari di Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo del 2016: «La Cattedrale: la luce che rivela». Il percorso è suddiviso in tre serate, a partire da martedì primo marzo 2016, e comprende anche una visita guidata al Duomo di Milano ed al museo del Duomo, il tutto condotto da Rosella Ferrari, guida turistica e studiosa.
«Medioevo, epoca di grandi cambiamenti – dice l’introduzione al corso -, che riguardano la vita di ogni giorno come il rapporto tra l’uomo e Dio. Un cambiamento che si può capire meglio guardando il nuovo stile architettonico delle chiese che vengono costruite: le grandi cattedrali attorno alle quali nascono le città sono capolavori che catturano lo sguardo e lo guidano verso l’alto, verso la luce. Quella stessa luce capace di raccontare, con la trasparenza e i colori delle vetrate, la Parola e la Verità».

Attraverso i nuovi stili architettonici che nacquero nel Medioevo, Rosella ci racconterà i grandi cambiamenti che occorsero e che condizionarono la vita di ogni giorno ed il rapporto tra l’uomo e Dio.

Gli incontri si svolgono al centro pastorale Santa Margherita, in via Santa Margherita 3. Il programma: martedì 1° marzo ore 20.45 “Dal Romanico al Gotico: un rapporto che cambia”. Martedì 8 marzo stesso orario: “Dal Magister al tagliapietre: il cantiere della cattedrale”. E infine il 15 marzo alle 20.45 dalle vetrate ai portali: il colloquio dell’uomo con Dio.

L’iscrizione al corso costa 20 euro. La visita guidata costa 25 euro (comprensiva di ingresso museo+guida+pulman a/r). Obbligo di ritiro biglietti entro giovedì 25 febbraio. Visita guidata per i non iscritti al corso euro 35. Questa sarà prenotabile da lunedì 29 febbraio con obbligo di ritiro biglietti entro giovedì 10 marzo. Come sempre, tutti i biglietti vanno ritirati in sede Acli, ufficio Segreteria Moltefedi , via San Bernardino 59, Bergamo. Orari segreteria moltefedi: lunedì dalle 14,30 alle 17,30, martedì e giovedì ore 9.30 – 12.30.