Branzino al forno con le verdure. Un piatto veloce e di stagione con i ragazzi di «Taste» alla Domus

Hanno volti sorridenti e sorrisi freschi i ragazzi dell’istituto alberghiero iSchool: da oggi potete incontrarli alla Domus Bergamo dove ha aperto le porte un ristorante “didattico”: «Taste, a school restaurant experience». In sala e in cucina si alternano un’ottantina di allievi dell’istituto, delle classi seconda, terza e quarta. In tavola piatti della tradizione preparati con ingredienti rigorosamente prodotti sul territorio. A guidarli sono alcuni insegnanti della scuola.
«Per i nostri studenti – spiega Valentina Fibbi, titolare di iSchool con Francesco Malcangi – è un’esperienza unica, un’occasione di formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro».
Abbiamo provato di persona, seguendo l’anteprima per la stampa. I giovani camerieri e cuochi presentano i piatti illustrandoli nel dettaglio. La presentazione è sempre molto curata anche esteticamente. Le ricette scelte seguono le stagioni. In programma anche alcune iniziative a tema che coinvolgeranno i più piccoli. Gli allievi coinvolti potranno anche conoscere di persona i produttori e svolgere alla Domus durante l’estate l’alternanza scuola-lavoro.
Il ristorante «Taste» conta 35 coperti e sarà aperto da martedì a sabato dalle 12,30 alle 14,30 e accessibile su prenotazione dal sito dedicato www.taste.ischool.bg.it o sull’app che fornirà anche informazioni sui menu e sulle disponibilità. Si potrà naturalmente prenotare anche sul posto. Sarà attiva anche una promozione temporanea di prodotti di esercenti locali. Di sabato, con cadenza bimestrale, in concomitanza con il Mercato della terra di Slow Food, Taste propone un menu a buffet usando prodotti e specialità del Mercato. Ci saranno aperture serali promosse in occasione di eventi particolari. Nel menu settimanale (a 12 euro) ci saranno un antipasto a buffet servito a vista, un primo o un secondo a scelta, un dolce a buffet servito a vista e un bicchiere di vino. Per informazioni taste@ischool.bg.it.
Abbiamo incontrato due giovani cuochi, Elisa e Federico, e ci siamo fatti spiegare una delle ricette della settimana: «Branzino cotto al forno ripieno di verdure».
«Il nostro secondo piatto di oggi – spiega Elisa – è una ricetta molto semplice che si può riprodurre anche a casa propria in breve tempo».

INGREDIENTI
Un filetto di branzino
Una carota, una zucchina, un peperone, porro
olio
basilico

PREPARAZIONE

Far macerare alcune foglie di basilico nell’olio: «Questa è la parte più difficile da ripetere a casa – chiarisce Federico -. Ci vuole almeno mezza giornata. Poi si frulla tutto, per ottenere la salsina con cui accompagnare il pesce». Poi si tagliano tutte le verdure a listerelle.
Bisogna pulire il filetto di branzino, tagliarlo a fette, si arrotola mettendo al centro le verdure e poi si mette in forno con un po’ d’olio a 180° per cinque minuti. Et voilà, il piatto è pronto.
«Le cose più semplici sono le migliori» commenta Federico.
Elisa frequenta la quinta dell’iSchool: «Sono felicissima di partecipare a questa esperienza. Dalla terza stiamo facendo esperienze sul campo ed è sempre entusiasmante». Federico frequenta il quarto anno: «Ho colto questa occasione al volo, mi piace potermi mettere in gioco, è un’esperienza davvero particolare, diversa da quelle che ho fatto in passato». Entrambi hanno scelto la cucina per passione: «Ci piace tutto il mondo che ruota intorno, il fatto che bisogna metterci creatività, si può volare alto con la fantasia, ma anche le esperienze più semplici sono belle».