Life sharing: condividere la vita. Social sì, ma con un volto umano: a Nembro un percorso per i ragazzi di terza media

Venerdì 15 inizia all’oratorio di Nembro il progetto “LIFE SHARING”, un percorso per ragazzi di terza media e per i loro genitori per un social dal volto umano.

Usare i nuovi strumenti di comunicazione offre potenzialità incredibili ma mette anche di fonte a sfide importanti perché sulla rete passa la vita, anche nei suoi lati peggiori. Il percorso permetterà di riflettere sulla sicurezza e la responsabilità nella vita reale anche nel momento in cui si esprime nel mondo virtuale. Ogni giorno condividiamo i nostri pensieri, scegliamo immagini e conosciamo persone senza stringere loro la mano, intuiamo gli umori degli altri senza vedere la loro faccia o sentirne il tono della voce. È una rivoluzione e sta a noi scegliere se diventarne protagonisti o se subirne le conseguenze.

Il progetto è stato organizzato e reso possibile dalla collaborazione di Oratorio di Nembro, Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo, Fondazione Angelo Custode e Consultorio Adolescenti e Giovani di Bergamo.

Programma:

Per ragazzi: Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.00

venerdì 15 aprile “L’APPARENZA INGANNA? – La rete e le persone”

venerdì 22 aprile “UNA FOTO NON MI BASTA! – L’arte di esprimersi”

venerdì 29 aprile “I LIKE ERGO SUM. – La questione dell’apprezzamento”

venerdì 6 maggio “HAI LA MIA PAROLA! – Giudicare ed essere giudicati”

venerdì 13 maggio “FACE TO FACE. – Dalle immagini alle relazioni”

lunedì 23 maggio “RAGAZZI E GENITORI A CONFRONTO”

 

Per i genitori:

mercoledì 13 aprile “EDUCARE NELLA COMPLESSITÀ – Gli adolescenti sono un messaggio da interpretare. Cosa stiamo leggendo?”

lunedì 18 aprile “TUTTI IMMERSI NELLA (STESSA) RETE – L’era di internet coinvolge tutti. Qualcuno naviga e qualcuno galleggia.”

lunedì 2 maggio “IL BELLO DI COMUNICARE – Valori e regole condivisi per custodire la bellezza dell’incontro nella realtà virtuale.”

lunedì 23 maggio “RAGAZZI E GENITORI A CONFRONTO”

 

Per info & iscrizioni

oratorio@oratorionembro.org

tel. 035520420

NEMBRO – VIA VITTORIA, 12

ORATORIO SAN FILIPPO NERI

Nembro_lifesharing