EffettoBibbia: «Bonhoeffer legge Ester». Lettura scenica al Teatro Aurora di Seriate

Parte da Dietrich Bonhoeffer, pastore evangelico impiccato nel campo di concentramento di Flossenbürg il 9 aprile ’45, la rappresentazione in programma questa sera alle 21 al Teatro Aurora di Seriate nell’ambito di «EffettoBibbia». Una serata che ha come filo conduttore «Bonhoeffer legge Ester», a cura di Giovanni Stucchi (ingresso libero). Partecipano a questa lettura scenica Sara Luzzana, Stefano Colombi, Paolo Quadri, Paolo Grimaldi, Roberto Valoti e Giovanni Stucchi, con musiche di Marta Frizzoni e Michele Di Dedda, coreografie di Chiara Noris con Ombretta Giossi, Sara Luzzana e Nicole Poloni, luci, audio e video di Francesco Assolari. Nei testi scelti si ritrovano in alternanza versetti del libro di Ester e pagine di Bonhoeffer dall’«Etica» e da «Resistenza e resa», volume che raccoglie i testi redatti nel carcere di Tegel, in cui il pastore era stato imprigionato in quanto oppositore del nazismo. Lettura, narrazione e recitazione sono accompagnate da musica dal vivo alla tastiera e intervallate da sequenze cinematografche di “Roma città aperta” e “Germania anno zero” di Roberto Rossellini.
Nato a Breslavia il 4 febbraio 1906, Bonhoeffer fu un teologo e pastore luterano che contribuì con il suo pensiero al rinnovamento teologico del secondo dopoguerra, anche tra i cattolici. Implicato in un attentato contro Hitler, venne arrestato il 5 aprile 1943 e detenuto nel carcere di Tegel e in diversi campi di concentramento, tra cui Buchenwald e Flossenbürg, dove fu impiccato il 9 aprile 1945.
Nella lettura teatrale proposta a Seriate per l’ottava edizione di Effettobibbia, Bonhoeffer legge il Libro di Ester durante la sua detenzione, rileggendolo alla luce della tragica esperienza personale e storica, nel buio del totalitarismo, della guerra, della persecuzione, della Shoah. La figura del pastore Dietrich, martire della fede, della libertà e della giustizia, si presenta e si consegna con la forza, la lucidità e il coraggio di un’autentica voce profetica, Mardocheo della storia contemporanea.
Il testo biblico parla di un intervento provvidenziale di Dio, per mano dell’eroina Hadassah-Ester che sventa un progetto di «soluzione finale» contro il popolo ebraico ideato da Aman, ministro dell’imperatore persiano Assuero. Venerdì ci sarà una lettura integrale del Libro di Ester nella versione ebraica: appuntamento alle 18, nella Chiesa Valdese di viale Roma, con accompagnamento alla fisarmonica di Pier Gallesi.