Festival Danza Estate: 17 spettacoli, dagli acrobati al Flamenco. Spazio anche ai bambini e alle compagnie a «Km0»

Dal 7 maggio a luglio va in scena la 28esima edizione del Festival Danza Estate, rassegna dedicata alla danza contemporanea promossa da Csc Anymore. In calendario ci sono 17 spettacoli ai quali si aggiungono alcuni eventi collaterali inseriti in cartellone per rispondere alla sempre più intensa richiesta di approfondimento e formazione e inclusi nel progetto denominato «Danza 360°. La danza vista da vicino». Si parla di danza a 360°, con una particolare attenzione alle compagnie emergenti e ai giovani.

C’è anche una serie di appuntamenti dedicati ai bambini: spettacoli, laboratori e incontri inseriti tra gli eventi collaterali.
L’attenzione al territorio è segnalata dagli spettacoli di “Danza Km0”: ci sarà una serata con le scuole di danza di Bergamo, intesa come uno spazio di incontro e confronto. Inoltre, nel cartellone, sono inseriti spettacoli di compagnie bergamasche emergenti che presentano in prima assoluta il loro lavoro.

Alcuni appuntamenti di particolare richiamo si svolgeranno al Teatro Sociale nell’ambito della stagione 2015-2016: «Per noi è motivo di gioia – ha sottolineato Maria Grazia Panigada – perché questi spettacoli rivelano una forte attenzione per la danza di qualità, la bellezza dello spettacolo dal vivo e per le richieste del pubblico, sempre accompagnate da un’alta competenza artistica».

Il 14 maggio alle 20,30 all’Auditorium di Piazza della Libertà in città c’è Silvia Gribaudi con «A corpo libero», in collaborazione con “Orlando – identità, relazioni, possibilità” progetto di Laboratorio 80. Sempre all’Auditorium il 15 maggio c’è la Compagnia CollettivO CineticO con |X|, NO NON DISTRUGGEREMO L’AUDITORIUM DI BERGAMO, sempre in collaborazione con “Orlando – identità, relazioni, possibilità” progetto di Laboratorio 80. La sera dopo, ore 21, stesso posto, stessa compagnia sul palco con «10 MINIBALLETTI» in collaborazione con «Orlando – identità, relazioni, possibilità» progetto di Laboratorio 80.

Naturalis Labor presenta invece «LA GUERRA GRANDA DELLE DONNE» il 21 maggio alle 18 a Bergamo nel Cortile di Palazzo Frizzoni, Chiostro Santa Marta e Torre dei Caduti, in collaborazione con Presidenza del Consiglio Comunale/Comune di Bergamo, Fondazione Bergamo nella Storia, UBI Banca, Coro Alpini Sezione CAI Valle Imagna e il 22 maggio, alle 10,30 – Bergamo Alta, ex Carceri Sant’Agata e P.zza Mascheroni
in collaborazione con Comune di Bergamo, Circolo Maite, Coro Alpini Sezione CAI Valle Imagna.

Il primo dei quattro spettacoli in programma al Teatro Sociale è previsto per il 4 e 5 giugno alle 21 (in collaborazione con Teatro Sociale/Comune di Bergamo, RAI5, Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo): Ziya Azazi, artista turco che reinterpreta in chiave contemporanea la tradizione delle danze Sufi, già conosciuto e apprezzato a Bergamo grazie alla sua partecipazione a precedenti rassegne di Danza Estate presenta in prima europea il suo BOLERO.

Sarà dedicata invece al flamenco la serata del 9 giugno, ore 18 a Bergamo, al Circolo Arci Maite: musica dal vivo e degustazione di cucina spagnola con il gruppo Andaluz e «TABLAO FLAMENCO» (spettacolo in prima nazionale).
Sempre il 9 giugno ma al Teatro Sociale alle 21 la Compagnia Balletto Civile si esibisce in «Ruggito» in collaborazione con Teatro Sociale/Comune di Bergamo, Cro.me Cronaca e Memoria dello spettacolo.

Per i più piccoli nella sezione «Kids» il 12 giugno alle 21 al Cineteatro di Boccaleone la Compagnia ABC Allegra Brigata Cinematica mette in scena in prima nazionale «Blackout» in collaborazione con l’oratorio di Boccaleone.

Sono le compagnie del territorio le protagoniste della «SERATA DANZA KM0» del 22 giugno al Teatro Sociale, ore 21, organizzata in collaborazione con PJ Dance Studio, Centro Studi Danzarea e Comune di Bergamo. D.R.O.N.E Dance Company presenta «D.R.O.N.E.» (Prima Nazionale); di seguito Danzarea.comP si esibisce in GAETANO 54 (Prima Nazionale).

Danza acrobatica il 24 giugno alle 20,30 al Cineteatro di Boccaleone in città in collaborazione con Oratorio di Boccaleone e il 25 alle 17,30 a Ponteranica, nel piazzale di Rosciano, con una compagnia francese, Cie Daraomai. In scena «Tiravol». Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con: Comune di Ponteranica (BG), Assessorato alla Cultura

Altri due appuntamenti al Teatro Sociale il 26 giugno alle 21, quando gli Imperfect Dancers si esibiscono in MADAMA BUTTERFLY’S SON
(in collaborazione con: Teatro Sociale / Comune di Bergamo) e il 29 giugno, alle 21: sul palco la Compagnia Sonics in «F-Light».

Il 5 luglio alle 21,15 al Teatro Tenda della Biblioteca di Seriate (BG) un altro spettacolo della sezione «Kids»:
 c’è la Compagnia TPO con FARFALLE (in collaborazione con: Comune di Seriate e SIEC/ Teatro Gavazzeni). Il 9 luglio, infine, a Paladina, in Piazza Italia, la compagnia Zerogrammi presenta «Fuorigioco», in collaborazione con il Festival «A Levar l’ombra da terra». Informazioni e programma completo: www.festivaldanzaestate.it.