Before Donizetti Night: quelle notti in cui la lirica diventa «pop». E conquista la città

La musica lirica diventa «pop» e si prepara a far innamorare i bergamaschi con una serie di appuntamenti speciali nell’ambito della «Donizetti Night» iniziativa promossa dalla Fondazione Donizetti con la direzione artistica del maestro Francesco Micheli. L’appuntamento clue è in programma per l’11 giugno dalle 17,30 a notte fonda. In 22 luoghi diversi di Città Alta (nel 2015 erano 16) si svolgeranno oltre 40 appuntamenti musicali a cui si aggiungono una mostra e una serie di concerti itineranti.
L’anno scorso quasi ventimila persone hanno invaso Città Alta per la prima edizione di questa iniziativa: quest’anno il programma è ancora più ricco. Si comincia martedì 7 giugno con le attività del «Before The Night» una sorta di percorso di avvicinamento. Al Teatro Donizetti si svolgerà, a partire dalle 20,30, la cerimonia di consegna del 35° Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, prologo alla nuova edizione dell’attesissima «Donizetti Revolution vol. 2» con Francesco Micheli. La serata è a ingresso libero con prenotazione da effettuarsi in biglietteria al Teatro Donizetti o sul sito www.donizetti.org. Lo sponsor è ABenergie, «la luce della Donizetti Night».

Lo spettacolo «Donizetti Revolution vol. 2» in scena domani sera, martedì, è lo spettacolo che segna apertura ufficiale delle attività 2016 della Fondazione Donizetti. Il direttore artistico Francesco Micheli, il baritono Bruno Taddia – fra i protagonisti della stagione operistica autunnale – e Samuele Pala, pianista, offrono una serie di anticipazioni sulla Stagione 2016, con un inedito intreccio di musica, parole e immagini. Ci saranno anche alcune sorprese e fuori programma. Il Premio della critica musicale «Franco Abbiati» è una sorta di Oscar della lirica, il più prestigioso premio italiano per la musica dal vivo, intitolato al noto critico musicale bergamasco. Premiati quest’anno fra gli altri Carmela Remigio e Corrado Rovaris per il loro impegno nella produzione 2015 di Anna Bolena; oltre a loro è prevista la presenza degli artisti delle 14 categorie di premi, fra i quali anche il baritono Nicola Alaimo, il coro del 200.com, il regista Guy Joosten e il compositore Aureliano Cattaneo.

«Before the Night» continua poi con altri appuntamenti fino al 10 giugno. Sempre martedì 7 giugno alle 19 (Lime, Spalti di San Giacomo) ci sarà per esempio Donizetti en plein air: in concerto i sassofonisti Pietro Micheletti e Mattia Sonzogni. Si presenta l’8 giugno (Domus Magna, Sala Locatelli, ore 18,30) il volume di Paolo Fabbri, direttore scientifico della Fondazione Donizetti, «Donizetti. Ritratto in piedi» edito dalla Fondazione Bergamo nella storia, che prende spunto dal nuovo allestimento del Museo Donizettiano.

Seata particolare l’8 giugno al Ristorante Da Mimmo in Città Alta: andrà in scena tra i tavoli dello storico locale, che festeggia quest’anno il 60° di attività, l’opera in un atto «Rita». È una farsa considerata fra le più divertenti scritte da Donizetti. L’ambientazione è appunto in una locanda (si presta, quindi, anche ad essere allestita in un moderno ristorante) e racconta di una donna con due mariti: il primo era stato dato per morto, ma a un certo punto riappare, proprio quando lei aveva già sposato il secondo, credendosi vedova. Il primo violento e presuntuoso, il secondo molto timido e oggetto dei maltrattamenti della consorte. A curare questa particolare rappresentazione è il regista milanese Davide Garattini Raimondi. Interpreti sono Francesca Salvatorelli (Rita), Matteo Mezzaro (Beppe), Alberto Zanetti (Gasparo) e il pianista Alex Betto. Il costo della cena con lo spettacolo è di 40 euro e si prenota telefonando allo 035/218535. Il programma prosegue il 9 giugno con Gaetano Pigmented, l’inaugurazione del murale realizzato dagli artisti Frederico Draw e Alma nell’ambito del progetto Oltrevisioni curato da Pigmenti, Coopertiva Sociale Patronato San Vincenzo e Comune di Bergamo, in via Borgo Palazzo 100/h (seguono aperitivo e dj set). Alle 18,30 Summer DoReDrink, aperitivo donizettiano al Circolino e alle 21 un concerto al Fuoriporta House Gaetano’s Woods (con Michela Podera al flauto e Francesco Albertini al fagotto). Il 10 giugno, al parco di Sant’Agostino (ore 21) Donizetti Session con NicoNote, Dj set per voce, laptop e dischi e Sax to Sax & Donizetti ancora al Fuoriporta House (ore 21). Il calendario dettagliato degli eventi è consultabile su donizetti.org.