«Domeniche nel Lemine». Sfide medievali, visite guidate e concerto Barocco

Nell’ambito di «Domeniche nel Lemine» , domenica 4 settembre, sono previsti una giornata di giochi per bambini con una rappresentazione teatrale e due sfide; una visita guidata a Santa Caterina di Tremozia e alla chiesa parrocchiale di Almenno San Bartolomeo, mentre per gli amanti della musica un concerto in stile Barocco per flauto e violino.

Si comincerà con i più piccoli, che durante la mattinata, alle 10, all’interno della chiesa di San Giorgio, indosseranno i panni di dame e soldati e saranno impegnati nella rappresentazione teatrale della storia di San Giorgio contro il drago. In programma anche due giochi a squadre. Il primo, è un gioco-laboratorio per ragazzi (5-11 anni) «Uno, due, tre… Cavalieri, dame e re», ed è stato realizzato a scopo di far conoscere la chiesa e le sue bellezze anche ai più piccoli. Ciascuna delle squadre avrà a disposizione una cartina con la navata della chiesa, comprendente il ciclo di affreschi dedicati alla figura di San Giorgio. Saranno distribuite poi figurine raffiguranti ritagli di pezzi di quello che i quadri raffigurano, e i bambini, come in un puzzle, dovranno cercare a quale quadro appartengono le immagini locate sulle figurine e inserirle nella loro cartina; come se fosse una specie di album di figurine – puzzle. L’altro gioco, quello del «fifio», è un gioco medievale. Prevede la partecipazione di due squadre: Cavalieri e contadini, i quali estrarranno un biglietto; qualora trovassero il «fifio», dovranno svolgere una penitenza o condanna.

La squadra vincitrice ritirerà un simpatico premio. Il costo è di 5 euro a partecipante. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 3 settembre (035-553205 / 331-6745263; info@iatvalleimagna.com).

Inoltre, nel pomeriggio sarà prevista la visita guidata a Santa Caterina di Tremozia e alla chiesa parrocchiale di Almenno San Bartolomeo (ore 16.30: costo 3 euro a persona / 5 euro per famiglia. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 3 settembre chiamando 035-553205 / 331-6745263 o scrivendo a info@iatvalleimagna.com)

Chiuderà la giornata il concerto «Duetto da camera violino-flauto traverso» (ore 18: ingresso libero). Prevede l’esecuzione di Marco Mazzoleni e Denise Fagiani, che si esibiranno nel duetto in sol maggiore e affettuoso-allegro-andante-presto di G. Telemann. Duetti, andanti e allegri di C. Stamitz; duetto in do maggiore di F. Geminiani e sonate, largo e overtture di J. Mattheson.