Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo: le «Parole di Misericordia» di Enzo Bianchi ed Ezio Mauro

Due ospiti speciali e molto attesi in arrivo a Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo: Enzo Bianchi e Ezio Mauro. Interverranno nell’ambito del ciclo «Parole di misericordia» della rassegna delle Acli provinciali di Bergamo, una serie di incontri con persone di spicco della cultura, della fede, del giornalismo e dello spettacolo. L’appuntamento è fissato per martedì 27 settembre, alle 20.45, nella basilica di santa Maria Maggiore, in Città Alta. Il tema affidato al priore di Bose e all’ex storico direttore di Repubblica è «L’uno custode dell’altro»: «Oggi, nel compito a cui siamo chiamati, credenti e non credenti – scrivono gli organizzatori -, e cioè a coltivare e custodire, si intravedono anche alcune stringenti questioni che si possono definire politiche. Hanno una dirompenza tale da spingerci a un mutamento radicale, che dovrà rinnovare sia l’uomo sia le cose fatte dall’uomo, sia il rapporto reciproco».
Enzo Bianchi è un gradito ritorno a Molte fedi. In diverse occasioni è stato ospite della manifestazione e anche quest’anno ne è protagonista con il suo ultimo libro che fa da tema conduttore dei Circoli di R-Esistenza, ovvero i gruppi di lettura organizzati dalle Acli che per quattro volte nei mesi autunnali si ritrovano per leggere, riflettere e commentare l’opera di Bianchi. Ezio Mauro, invece, prende il testimone dal suo successore alla direzione di Repubblica. L’anno scorso, infatti, fu protagonista della stessa sezione di Molte fedi Mario Calabresi.
I prossimi incontri del ciclo «Parole di misericordia» avranno come protagonisti personalità di grande spicco del mondo della cultura e della Chiesa: martedì 4 ottobre ad affrontare il tema «Sono forse io il custode di mio fratello?» sarà il cardinal Walter Kasper; sabato 8 ottobre toccherà a Daniel Pennac con «Una lezione di ignoranza». Martedì 18 ottobre si parlerà di “Lavorare e raccontare i contesti di guerra. Cosa è cambiato?” con Loris De Filippi e Lorenzo Cremonesi. L’8 novembre ci sarà la giornalista e fotografa Monika Bulaj (tema della serata «Spaesati»). Martedì 15 novembre “Laudato sii, fratello ambiente” con Luca Mercalli; e in fine lunedì 28 novembre, «In guerra per amore» con Pif. L’incontro è gratuito previa prenotazione e ritiro dei biglietti. Per conoscere i posti disponibili e prenotarli www.moltefedi.it.