Tiepolo a Palazzo Creberg: ultimo weekend di apertura. Tagliato il traguardo dei 10 mila visitatori

È l’ultimo weekend di apertura della mostra a Palazzo Creberg dedicata a Giambattista Tiepolo e ad altri grandi artisti del tempo. L’esposizione «Tiepolo, genio del secolo» ha già tagliato il traguardo dei diecimila visitatori, ed è aperta fino al 28 ottobre. È insolita l’ambientazione: il palazzo del Credito Bergamasco. Capolavori assoluti come «La verità svelata dal tempo», originariamente collocato sul soffitto di Palazzo Cordellina a Vicenza e l’«Immacolata concezione», anch’essa proveniente da Vicenza, dalle sale di Palazzo Chiericati dei Musei Civici, si trovano nel salone principale, quello dove i clienti dell’istituto di credito passano quotidianamente per le operazioni agli sportelli. Da un lato l’ambiente che le ospita ne risulta trasformato, dall’altro le grandi opere d’arte diventano così accessibili a tutti, anche a chi le incontra in modo casuale e imprevisto nel ritmo di una giornata come tante.
La mostra a Palazzo Creberg traccia un percorso affascinante attraverso il tempo di Tiepolo, con le opere di Louis Dorigny, Sebastiano e Marco Ricci, Francesco Aviani, Luca Carlevarijs, Giambattista Piazzetta e Giambattista Pittoni. Nella sala consiliare si possono vedere inoltre alcuni grandi restauri realizzati dalla Fondazione Credito Bergamasco, due opere di Giovanni Paolo Cavagna e due di Giovan Battista Moroni. L’esposizione rimanda anche al territorio bergamasco, in Città Alta dove Tiepolo ha lasciato una serie di affreschi nella Cappella Colleoni e una pregevole pala nel Duomo di Bergamo e fino all’Accademia Carrara, dove sono conservati bozzetti tiepoleschi, e alla chiesa parrocchiale di Rovetta, la cui pala d’altare fu restaurata anni addietro sempre con il concorso della Fondazione Credito Bergamasco. La mostra in questo weekend si può visitare sabato 22 ottobre dalle 14.30 alle 19.30, con visite guidate gratuite per chi lo desidera (ogni ora, a partire dalle 14.30). Domenica 23 ottobre dalle 9.30 alle 19.30, con visite guidate gratuite per chi lo desidera (con inizio alle ore 9.30, 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30).
Continua anche la distribuzione “a richiesta” delle cartoline tematiche a tiratura limitata dedicate dalla Fondazione Creberg alla mostra e nell’ultima domenica di apertura, il 23 ottobre, ci sarà la possibilità di ottenere, dalle 9,30 alle 14,30 alla reception del salone principale di Palazzo Creberg uno speciale annullo filatelico per le cartoline con un timbro creato per l’occasione. Per altre informazioni www.fondazionecreberg.it.

02-tiepolo-genio-del-secolo-visite-guidate