Per gli occhi e per il cuore: al Museo Bernareggi in mostra le illustrazioni di Stefano Nava

Dal 4 febbraio al 5 marzo saranno esposte al Museo Adriano Bernareggi (via Pignolo, 76 – Bergamo) le tavole realizzate dall’artista bergamasco Stefano Nava per illustrare i vangeli di Avvento e Quaresima e accompagnare i bambini e le loro famiglie negli itinerari dei tempi forti.
Saranno le opere di Stefano Nava, artista e illustratore di origini bergamasche, a scrivere il quarto episodio di PER GLI OCCHI E PER IL CUORE, il ciclo di mostre, promosso dalla Diocesi con l’obiettivo di presentare ai catechisti e a chi si impegna nell’educazione della fede delle giovani generazioni alcuni esempi di illustrazione per l’Iniziazione Cristiana.
Come si evince dal titolo, la mostra vuole essere un’occasione di meraviglia “per gli occhi e per il cuore”. Nelle numerose attività promosse dalle parrocchie per educare la fede delle giovani generazioni le immagini giocano un ruolo decisivo se riescono a parlare sia agli occhi che al cuore. L’esposizione è, infatti, sostenuta dalla convinzione che oggi più che mai, nella civiltà dell’immagine, le figure possano narrare molto di più della parola, grazie all’efficacia del loro dinamismo di comunicazione, nei processi di trasmissione del messaggio evangelico.
Saranno trentasei le illustrazioni esposte al Museo Bernareggi, divise in quattro sezioni; le prime due dedicate ai lavori realizzati per la Diocesi di Bergamo, mentre la terza e la quarta radunano opere più legate alla ricerca personale dell’artista, orientata non esclusivamente a temi religiosi. La mostra si apre con le dieci tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. La seconda sezione è dedicata al ciclo “Testimoni del Risorto”, sei illustrazioni, che raccontano gli episodi principali del brano evangelico dei Discepoli di Emmaus, icona biblica dell’anno pastorale. La terza sezione della mostra è dedicata alla vita di San Francesco di Assisi, narrata in sei tavole (esposte per la prima volta in questa occasione), che fanno parte di un nuovo progetto di Nava dedicato al Santo di Assisi. La mostra si chiude con dodici tavole tratte dalla serie “Le radici dell’amore” realizzata dall’artista per illustrare l’omonimo volume di narrativa per l’infanzia, recentemente edito da Velar.
La mostra, ormai divenuta una tradizione, presenta le illustrazioni che ogni anno la Diocesi commissiona ad un artista differente per accompagnare gli itinerari pastorali di Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua, con un adeguato corredo iconografico, che diventa strumento di catechesi e di annuncio rivolto ai bambini e alle loro famiglie. La commissione di queste opere raccoglie l’esortazione di papa Francesco che al numero 167 di Evangelii Gaudium invita “ogni Chiesa particolare a promuovere l’uso delle arti nella sua opera evangelizzatrice, in continuità con la ricchezza del passato, ma anche nella vastità delle sue molteplici espressioni attuali, al fine di trasmettere la fede in un nuovo linguaggio parabolico”.
Le illustrazioni di Avvento e Quaresima, infatti, si caratterizzano, infatti, per lo stile che si distingue per una schietta qualità narrativa e una semplicità espressiva, particolarmente adatta all’utilizzo delle immagini nell’ambito della catechesi di bambini e ragazzi. Anche le sei tavole che compongono il ciclo “Testimoni del Risorto” parlano un linguaggio contemporaneo e hanno la capacità di rendere poetica la quotidianità delle cose. Le immagini di Nava raccontano il Vangelo in termini semplici e genuini, senza per questo perdere di risonanza simbolica. Terminata la mostra, il ciclo dedicato alla vicenda di Emmaus sarà a disposizione delle parrocchie, che potrà esporlo. È una novità di quest’anno volta a fornire alle comunità cristiane un’ulteriore possibilità di preghiera e di riflessione da poter proporre e inserire nella programmazione pastorale parrocchiale.
In occasione dell’apertura della mostra, sabato 4 febbraio alle ore 10, si terrà una presentazione riservata e un workshop condotto da Stefano Nava, dedicati ai catechisti, educatori e a tutti coloro che si occupano di giovani generazioni sulle le metodologie di utilizzo dell’illustrazione nell’ambito dell’annuncio della fede. Al termine del workshop, Stefano Nava accompagnerà in visita alla mostra i partecipanti (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria).
INFO
http://www.oratoribg.it/it/news/per-gli-occhi-e-per-il-cuore-4659.aspx
http://www.oratoribg.it/it/news/testimoni-del-risorto-4580.aspx
ORARI MOSTRA
4 febbraio – 5 marzo | da martedì a domenica | dalle 15 alle 18.
Previa prenotazione, i gruppi scolastici e parrocchiali possono visitare la mostra anche in orario mattutino.

CONTATTI
arteepastorale@curia.bergamo.it, tel. 035 24 87 72