Due snack da molto lontano a base di pesce e uova: “Nigerian Fish Pie” ed “Eggs rolls”

Iyabo e Precious sono due giovani ragazze nigeriane richiedenti protezione internazionale, ospiti del Condominio Solidale Mater a Bergamo. Ci propongono due piatti che hanno cucinato lo scorso dicembre, in occasione dell’evento “Il mondo in un piatto”, organizzato da Cooperativa Ruah, Caritas Diocesana Bergamasca, dal comune di Bergamo e dal progetto Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati). La festa è stata una divertente sfida culinaria multiculturale. Le squadre che si sono contese il titolo per la miglior ricetta erano composte dai beneficiari del progetto Sprar del Comune di Bergamo, dagli ospiti di Casa Amadei e dalle ospiti del Condominio Solidale Mater. Cominciamo con la “Nigerian Fish Pie”, un tipico snack nigeriano molto gustoso, fritto e ripieno di pesce. La forma della fish pie è molto simile alla torta salata nigeriana di carne, ripiena di manzo o di pollo, ma al contrario di quest’ultima, la Nigerian Fish Pie ha un ripieno morbido e molto fritto.

Ingredienti per il ripieno:

pesce (maccherello, massello, tonno, salmone o altro a piacere)
1 cipolla
1 dado
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di timo
Sale q.b.

Per l’impasto:

350 g di farina
100 g di margarina
1 uovo
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di sale
Olio vegetale per friggere

Procedimento:

1. Mettere in pesce a cuocere in una casseruola con un po’ di acqua con la cipolla, il curry, il timo, l’aglio il polvere, il sale e il dado. Cuocere il pesce fino a quando non sarà ben cotto.
2. Mettere il pesce già cotto e la cipolla a raffreddare un po’. Togliere le lische dal pesce e poi ridurlo ad una purea.
3. In un recipiente capiente mettere la farina, il lievito, il sale e miscelare. Aggiungere l’uovo sbattuto e la margarina. Mischiare bene e aggiungere acqua fredda un poco alla volta. Continuare a mescolare finché non si ottiene un impasto compatto.
4. Lavorare l’impasto e poi lasciarlo a riposo per 10 minuti. Adagiare l’impasto su un ripiano e stendere la pasta con l’aiuto di un matterello.
5. Tagliare l’impasto in strisce quadrate (o in qualunque altra forma desiderata).
6. Porre la purea di pesce al centro dell’impasto e piegare la striscia in modo da far ricongiungere un’estremità con l’altra. Sigillare le estremità con le punte di una forchetta. Ripetere il procedimento per l’impasto rimanente.
7. Riscaldare l’olio e poi friggere le Fish Pies. Friggere finché ogni lato non sarà ben dorato e poi riporle su di un foglio di carta assorbente per assorbire l’olio in eccedenza.

Egg Rolls

Ingredienti:
250 g di farina bianca
15 uova
1 cucchiaio di lievito
Mezzo cucchiaino di sale
Acqua tiepida per mescolare
Olio vegetale per friggere

Procedimento:

Mischiare tutti gli ingredienti dell’impasto insieme con acqua calda. Riscaldare subito l’olio, ma abbassatelo prima di friggere gli egg rolls. Nel frattempo avvolgete ogni uovo con uno strato sottile di impasto. Friggete le uova. Goditevi il vostro snack!

Il ricettario completo con tutte le prelibatezze cucinate durante l’evento lo potete trovare a questo link: http://www.cooperativaruah.it/ricettario-il-mondo-in-un-piattoa/