Cologno al Serio, dalla Bibbia a «La notte dei racconti» con Filippo Filipazzi

Scende «La notte dei racconti» domenica 19 febbraio a Cologno al Serio alle 16,30 all’Auditorium delle scuole medie in via De Gasperi 22 nell’ambito della rassegna «Tierra!». In scena c’è Filippo Filipazzi. Lo spettacolo “La notte dei racconti” nasce dal desiderio di rispondere a uno dei “perché” più grandi della vita di un bambino: l’origine del mondo. Ci sono un padre e un figlio, partono per una vacanza in campeggio sul lago. Un sera i due entrano carponi nella tenda, ma non mettono la testa in fondo dove stanno i cuscini, la tengono fuori per annusare l’erba, poi si girano a pancia in su e guardano in alto. E parlano. Guardano il cielo, le stelle e parlano di mondi lontani, di quanto è grande l’universo e piccola la Terra. Al bambino vengono in mente tante domande che lui chiama strane, diverse, un po’ difficili e il papà racconta storie che il bambino non ha sentito mai, racconta con parole misteriose e un po’ difficili della Creazione, di Caino e Abele, due fratelli che non vanno molto d’accordo, di Noè con tutti gli animali. Lo spettacolo è di e con Ferruccio Filipazzi. Le immagini di Massimo Ottoni. Una produzione Compagnia Filipazzi in collaborazione con Accademia Perduta – Romagna Teatri. Consigliato a famiglie e bambini dai 5 anni. L’ingresso è libero.

La rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” preseguirà fino al 3 giugno con numerose iniziative in 25 comuni della provincia di Bergamo per invitare adulti e bambini, tra impegno e divertimento, a riflettere su temi legati all’ambiente e all’uomo.  Per conoscere il calendario degli appuntamenti e per aggiornamenti: www.tierranuoverotte.it e pagina facebook.

La rassegna “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano”  è promossa e organizzata dalla Biblioteca CentroSistema di Dalmine e dalla Biblioteca CentroSistema di Ponte San Pietro con il contributo di Fondazione Cariplo; l’adesione e il contributo dei comuni di: Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sotto, Capriate san Gervasio, Cologno al Serio, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Mapello, Mozzo, Osio Sotto, Paladina, Ponte San Pietro, Presezzo, Solza, Stezzano, Terno d’Isola, Treviolo, Valbrembo, Verdellino Zingonia, Verdello, Villa d’Almè; con i partner Cooperativa sociale Alchimia, cooperativa Biplano, Cooperativa Il Seme, Polar tv; in collaborazione con Cooperativa Sociale Zero Venti, InfoSostenibile, Codici, Cittadinanza Sostenibile, I libri di Mauro, In Tempore Organi, Antica Osteria Giubì di Almenno San Bartolomeo, B&B Al Vecchio Molino di Valbrembo.