Quaresima con il vescovo Francesco Beschi: ogni sabato su Bergamo Tv le sfide degli ambiti

Cinque appuntamenti per riflettere sul futuro della Chiesa di Bergamo e sugli ambiti della testimonianza cristiana. Il vescovo Francesco Beschi durante la Quaresima offrirà le tradizionali catechesi del sabato sera su BergamoTV delineando la sfida degli ambiti attraverso le indicazioni raccolte dal Convegno della Chiesa italiana a Verona del 2006. Nelle conclusioni si leggeva: «È necessario risvegliare il coraggio delle decisioni definitive: i Cinque ambiti della testimonianza, ognuno dei quali assai rilevante nell’esperienza umana e tutti insieme confluenti nell’unità della persona e della sua coscienza, offrono un’impostazione della vita e della pastorale della Chiesa particolarmente favorevole al lavoro educativo e formativo. Si tratta di un notevole passo in avanti rispetto all’impostazione dei tre compiti della Chiesa: l’annuncio della parola di Dio, la preghiera e la liturgia, la testimonianza della carità». Partendo da questi grandi concetti ogni settimana verrà posta al vescovo una domanda su come la nostra Chiesa di Bergamo può riformarsi camminando insieme. Il primo ambito che il vescovo prenderà in esame è quello dell’amore e delle relazioni, poi quello dell’amore e della festa, il terzo si concentrerà sulle fragilità umane, il quarto su tradizioni ed educazione, il quinto cittadinanza e politica. Di seguito i testi con le domande di partenza. Per seguire le trasmissioni basta sintonizzarsi su Bergamo tv ogni sabato oppure su http://www.bergamotv.it/ . I testi delle riflessioni si possono scaricare anche dal sito della diocesi di Bergamo www.diocesibg.it

1. AMBITO: AMORE E RELAZIONI

Quale considerazione ha nella comunità cristiana l’educazione a una vita affettiva?
Come aiutare a formulare un giudizio culturale sulla mentalità corrente delle relazioni?
Quale è l’esigenza di generatività dei cristiani oggi?

2. AMBITO: LAVORO E FESTA

Come aiutare a formulare un giudizio aggiornato ella Dottrina sociale della Chiesa?
Come vivere la festa cristiana non passivamente, ma come un mezzo per approfondire la dimensione relazionale, con Dio e con i fratelli attraverso il pane quotidiano del lavoro?

3. AMBITO: FRAGILITÀ UMANE

Come l’incontro con le diverse forme della fragilità costituisce luogo di speranza e di te-stimonianza cristiane?
Quale occasione di condivisione, di dialogo e di confronto con il non credente costitui-scono le opere di carità?
In che senso la coscienza cristiana della fragilità umana diventa dimensione qualitativa dei rapporti, modo d’essere significativo per ogni ambiente?

4. AMBITO: TRADIZIONI E EDUCAZIONE

Come oggi il cristiano può camminare insieme con l’uomo nella gioia del Vangelo?
Che cosa significa per la speranza-testimonianza cristiana condividere il compito educa-tivo nelle sue varie forme e livelli?

5. AMBITO: CITTADINANZA E POLITICA
Che cosa apporta la speranza cristiana all’impegno di cittadinanza?
Come l’impegno civile, nel rispetto della sua specificità sociale e politica, può essere un modo della testimonianza cristiana?
Come la Dottrina sociale della Chiesa può diventare un riferimento fecondo e generativo?