Teado: adolescenti sotto i riflettori all’oratorio di Albino. L’irresistibile fascino del teatro

Coinvolgere gli adolescenti è sempre stata una sfida in ogni ambito della società. In oratorio, naturalmente, questa missione è il fulcro principale di ogni attività e si cercano tutte le soluzioni possibili per attirare le nuove generazioni invitandole a mettersi in gioco senza avere paura.
Proprio per questa ragione, all’oratorio di Albino, nel 2000 è nato il gruppo TeAdo. Da come si può ben intuire dal nome, TeAdo (TEatro ADOlescenti) è un gruppo teatrale volto a coinvolgere gli adolescenti per mettere in scena degli spettacoli inizialmente abbastanza semplici per poi, con il passare degli anni e l’accrescersi dell’esperienza, proporne sempre di più elaborati.
Attualmente, come raccontano Davide e Alesja, il gruppo è formato da cinque attori e una regista, ma nel tempo le persone coinvolte sono state davvero molte: basti pensare che, in alcune annate, si è arrivati ad avere anche un numero di venti attori.
“L’idea originale dei fondatori, già impegnati in progetto rivolto ai più piccoli, era quella di incanalare l’energia adolescenziale in qualcosa di costruttivo. – spiega Davide – Per quanto mi riguarda, invece, ho aderito a questa iniziativa quattro anni fa su richiesta dei membri del gruppo che, dopo avermi visto recitare al CRE, mi hanno chiesto se volessi unirmi a loro. Già affascinato dal mondo del teatro, ho accettato subito con molto entusiasmo.”
“Fare teatro, inoltre, è un modo per staccare dalla quotidianità e divertirsi. – aggiunge Alesja – Non fa bene solo a noi stessi, ma anche al pubblico che viene ad assistere al nostro spettacolo.”
Come in ogni progetto che si rispetti, gli attori incontrano gioie e difficoltà sul loro cammino. Gli ostacoli sono diversi: c’è chi fatica a imparare le battute, chi a superare la timidezza, chi a memorizzare i movimenti di scena, ma tutto il duro lavoro alla fine viene ricompensato.
“Oltre ai bei momenti passati insieme durante la preparazione e la buona riuscita dello spettacolo, -raccontano i due attori- l’emozione più grande è vedere tra il pubblico parenti e amici che ogni anno riempiono il teatro per noi. È semplicemente stupendo.”
Commedia brillante, molto divertente e ricca di equivoci, il prossimo spettacolo di TeAdo è in programma giovedì 6 luglio 2017 alle 20.45 presso il Cine-Teatro di Albino. “La storia è ambientata in una campagna londinese in quella che sembra essere una tranquilla domenica in famiglia, -anticipa Alesja- quando, ad un certo punto, appaiono ospiti indesiderati. Non aggiungo altro, vi aspettiamo in teatro perché il divertimento è assicurato.”
“Ormai è una tradizione assistere al nostro spettacolo. –conclude Davide- Sin dai primi anni del Novecento, le varie compagnie teatrali si sono susseguite mettendo in scena su questo palco almeno uno spettacolo all’anno e non si può assolutamente perdere l’occasione di divertirsi insieme per una sera. Se lo spettacolo non vi piacerà, saremo pronti a schivare i pomodori.”
Ora non rimanere altro che segnare la data in agenda e presentarci in teatro per goderci lo spettacolo di TeAdo.