Nomine in diocesi: cinque nuovi parroci. Ecco la mappa delle destinazioni

Nomine in diocesi: cinque comunità saranno presto guidate da un nuovo parroco. Il vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi ha destinato don Angelo Belotti a Curno, don Cristiano Pedrini a Tagliuno, don Angelo Pezzoli a San Pantaleone di Scanzorosciate, don Valerio Vigani a Calepio, don Antonio Vitali a Foppenico. L’elenco e i dettagli delle nomine sono anche sul sito della diocesi: www.diocesibg.it.
Don Angelo Belotti, dal 2003 Parroco di Foppenico, è destinato a Curno. 68 anni, originario di Serina, è stato curato a Petosino e poi per dodici anni missionario in Bolivia, quindi parroco di Foresto Sparso.
A Don Cristiano Pedrini, dal 2008 Parroco di Brembo di Dalmine, sarà affidata la parrocchia di Tagliuno. 49 anni, nativo di Calcinate, dopo l’ordinazione è stato per 16 anni Padre Spirituale in Seminario nella comunità del Liceo (biennio e triennio).
Don Angelo Pezzoli, dal 2008 missionario in Brasile nella diocesi di Serrinha, sarà Parroco di San Pantaleone in Scanzorosciate. 67 anni, originario di Leffe, è stato curato a Curnasco e Boccaleone, poi parroco di Santa Croce di San Pellegrino e di Entratico.
Don Valerio Vigani, dal 2012 vicario parrocchiale di Cologno, è destinato a Calepio. 63 anni, nativo di Villongo San Filastro, è stato curato a Madone e a Telgate, poi Parroco di Gandosso e Costa Mezzate.
Don Antonio Vitali, dal 2005 Parroco di San Pantaleone in Scanzorosciate e dal 2013 vicario locale, è nominato a Foppenico. 53 anni, originario di Calusco, è stato curato a Pedrengo, Curno e Santa Caterina in Bergamo.
L’effettiva presa di possesso canonica dei Parroci designati avverrà a settembre e successivamente vi sarà l’ingresso nelle nuove comunità che sono chiamati a guidare.
Il vescovo ha provveduto anche a destinare altri sacerdoti con diversi ruoli pastorali:
don Virgilio Balducchi è stato nominato Vicario parrocchiale di Cividate al Piano. 66 anni, nativo di Tavernola, dal 2012 era a livello nazionale Ispettore Generale dei Cappellani delle Carceri, ministero a cui si è dedicato dal 1990;
don Mario Morè sarà Vicario interparrocchiale di San Giovanni Bianco e di Fuipiano al Brembo, 67 anni, originario di Sforzatica Sant’Andrea, dal 2008 è Parroco di Botta di Sedrina.
Inoltre, a don Benvenuto Brozzoni è stato conferito l’incarico di collaboratore pastorale di Almè; dal 2005 era Parroco di Sombreno, incarico che ha lasciato per raggiunti limiti di età. Don Vittorio Ginami, attualmente parroco di Calepio, sarà residente a San Pellegrino.