Parmigiana light super veloce: una variazione semplice per chi non vuole rinunciare al gusto

La parmigiana è una di quelle prelibatezze delle quali potresti non stancarti mai. Cucinata a regola d’arte costituisce un piatto gustoso ma senza dubbio piuttosto pesantino. Eppure è possibile farne tante varianti, altrettanto deliziose e molto più leggere, come quella che vi propongo in questa ricetta. Basta avere a portata di mano due melanzane, un po’ di sugo e della mozzarella per ottenere un risultato ottimo. Io non friggo le melanzane, le griglio senza nemmeno un filo d’olio. Poi inforno il tutto e nel giro di 15 minuti ho pronte le mie monoporzioni di parmigiana light.

Ingredienti per 4 persone:

  • due melanzane;
  • sugo o pomodori freschi;
  • mozzarella;
  • parmigiano;
  • olio d’oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione:

Tagliate le melanzane in modo da ottenere medaglioni piuttosto sottili. Asciugatele ben bene e fate scaldare una padella. Una volta che sarà ben calda poggiate le melenzane e fatele grigliare da entrambi i lati, stando attenti a non bruciarle. Prendete quindi alcune ciotole in ceramica da forno (io ho quelle monoporzione) e preparate la vostra parmigiana: mettete un filo d’olio, una fetta di melanzana, un po’ di sugo, un po’ di mozzarella, una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Se non avete la mozzarella potete anche usare la ricotta o un formaggio tipo branzi. Ripetete per ogni strato (io ne ho fatti tre), la stessa operazione e terminate con melanzana, mozzarella e parmigiano.

Mettete in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti e via, la vostra parmigiana super veloce è pronta e conquisterà tutti.