A Bergamo la statua della Madonna di Fatima, in pellegrinaggio tra le cattedrali lombarde

Era il 13 maggio 1917 quando, a tre giovani pastorelli di Cova da Iria, una località vicino alla cittadina di Fatima, apparve Maria. Per celebrare questo centenario la diocesi di Bergamo, domenica 14 maggio, accoglie la statua della Madonna di Fatima, pellegrina tra le Cattedrali lombarde, che giungerà dal Duomo di Milano dove sarà sabato 13.
Verrà accolta dal nostro Vescovo Francesco che alle 10.30 celebrerà la Santa Messa. Sarà possibile venerare la sacra immagine e pregare personalmente la Madonna fino alle ore 16.30. Poi ripartirà. Durante la giornata ci saranno due momenti di preghiera comunitaria, alle ore 12 e alle ore 16.
La significativa ricorrenza centenaria dell’apparizione della Madonna a Fatima vedrà inoltre Papa Francesco pellegrino a Fatima dove sabato 13 proclamerà Santi Francesco e Giacinta Marto. Così ha commentato il Santo Padre: “Si tratta di fare l’esperienza della presenza d’amore di Dio: in questo la devozione alla Madonna ci aiuta ad assaporare Dio come la realtà più bella dell’esistenza umana. Guardate Lei e lasciatevi guardare da Lei per imparare a essere più umili e anche più coraggiosi. È una Madre che ci prende per mano e ci insegna a crescere nell’amore di Cristo e nella comunione fraterna. Oggi, contemplando la vita umile eppure gloriosa dei pastorelli, ci sentiamo spinti ad affidarci, anche noi, alle premure della stessa Maestra”.
E il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, così ha commentando la presenza della statua della Madonna di Fatima nella nostra terra lombarda: “Guardando a Maria impariamo a credere alla possibilità dell’impossibile e a fare della nostra vita una testimonianza contro la rassegnazione e la tristezza cantando l’alleluia di Pasqua”.