Parigi: sparatoria a Notre Dame. 900 persone bloccate nella cattedrale

Parigi: spari a Notre Dame. Dalle (Ufficio comunicazioni diocesi), “900 persone bloccate in cattedrale. Atmosfera calma, ma anche forte tensione”. Sparatoria oggi pomeriggio nei pressi di Notre Dame di Parigi. Sulla spianata davanti alla cattedrale gli agenti hanno sparato a un uomo che, secondo le prime informazioni, avrebbe tentato un’aggressione a colpi di martello nei confronti di un agente della polizia municipale. L’assalitore, uno studente quarantenne di origini algerine (vive nella Val D’Oise, dipartimento a nord della capitale), è rimasto ferito. L’uomo è stato portato via in ambulanza. Secondo il ministero dell’Interno, «i funzionari di polizia hanno reagito alla minaccia con la loro arma d’ordinanza ferendo l’aggressore alle gambe». L’uomo aveva anche due coltelli.
“Ci sono nella cattedrale almeno 900 persone, tenute dentro dalle forze dell’ordine. Fuori, da quello che noi abbiamo saputo, è stata abbattuta una persona, che ha tentato di aggredire un agente delle forze dell’ordine”. Lo dice al Sir Karine Dalle, responsabile dell’Ufficio comunicazioni della diocesi di Parigi. Raggiunta telefonicamente dal Sir, Dalle si trova in questo momento dentro la cattedrale di Notre Dame di Parigi, per una riunione di lavoro. “Le persone – racconta Dalle – stanno aspettando. Sono state fatte sedere. C’è un’atmosfera di calma, ma anche di forte tensione. All’interno della cattedrale si stanno dando informazione in lingua francese e inglese, vista anche la presenza di turisti”. Attualmente le persone sono “in attesa del sindaco di Parigi, Anne Hidalgo”, che dovrebbe recarsi personalmente sul posto.
La polizia sta setacciando il quartiere dell’ile de la Cité, nel pieno centro di Parigi, alla ricerca di eventuali complici dell’aggressore. Le persone verranno fatte «progressivamente uscire dopo i controlli di rito». La situazione della piazza appare sotto controllo, secondo i tweet della polizia.

Intanto, la Prefettura di Parigi, attraverso un twet, ha invitato a evitare la zona ricordando che c’è in corso un intervento delle forze di polizia intorno al sagrato di Notre Dame.

https://twitter.com/prefpolice/status/872098733957283840