Emilio e Manuele, un’estate da missionari. Da Boltiere a Nkanka, tra i ragazzi disabili del Rwanda

Con l’estate alle porte, i progetti di viaggio si fanno sempre più numerosi e reali. C’è chi andrà al mare, chi in montagna, chi resterà in Italia o andrà un po’ più lontano, come Emilio e Manuele, animatori dell’oratorio di Boltiere.
Emilio ha 23 anni, Manuele 18. “Dove andrete?” – “Rwanda”.
Dall’8 al 31 agosto, Emilio e Manuele grazie al Centro Missionario Diocesano partiranno per il Rwanda, precisamente per la provincia di Nkanka, dove andranno a prestare servizio in un centro di ragazzi disabili: saranno impegnati in laboratori, gite e altre attività.
“Questa è la prima volta che partite?” – “No, sono già partito diverse volte per un posto lontano, sia per l’università, sia l’anno scorso per la mia prima esperienza missionaria (Emilio); sì, è la prima volta (Manuele)”.
Emilio ha già conosciuto un pezzo di mondo, Manuele ancora no.
“Parto spinto da uno degli insegnamenti di don Tonino Bello – educarsi alla povertà è un mestiere difficile. Parto lasciando a casa, per un paio di settimane, tutto quello che ho, per farmi vicino alla povertà ed essere pronto a servire” – risponde Emilio.
“Parto grazie alla proposta fattami da Emilio. L’anno scorso è tornato (da Baracoa, Cuba, ndr) pieno di entusiasmo” – risponde Manuele.
Differenti sono le aspettative…
“Mi aspetto di sorridere, tanto, ognuno dei ventitré giorni in cui sarò lì. Spero che tra me e i ragazzi ci sia un dono reciproco di serenità, leggerezza, che a vicenda sappiamo insegnarci cosa è la vita, perché non ce n’è una più vera di un’altra. Mi aspetto di riscoprirmi, nel mio rapporto con me stesso, con gli altri, con Dio” – commenta Emilio.
“Non so cosa aspettarmi, non so cosa troverò, forse emozioni forti e sconosciute” – commenta Manuele.
… le paure e i dubbi.
“Quando parti per un Paese lontano hai sempre paura di malattie strane. Dubbi? Nessuno. E poi con la fede dubbi e paure si fanno piccoli” – chiude Emilio.
“Non ho paura di partire, né dubbi a riguardo. Cerco di trovare il positivo in tutte le mie giornate” – chiude Manuele.
“Emozionati per la partenza?” – “Molto emozionati, abbiamo una voglia matta di partire”.