I nonni di oggi, pronti a mettere la felicità dei nipoti davanti a tutto. Anche a costo di qualche “infrazione” delle regole

Avete mai fatto caso a quanto si cambi diventando nonni?! Sì, insomma…dei vostri genitori, nel corso di una vita, vi siete fatti un’immagine ben precisa. Che incredibilmente, con l’arrivo dei nipoti, si trasforma.

Vostro padre era severo, lo vedevate poco, magari ogni tanto vi tirava anche qualche ceffone? Andatelo a spiegare a vostro figlio, al quale il nonno consente di fare tutto. Di saltargli addosso mettendo a repentaglio una schiena già provata, di fare capricci, di dare ordini (ebbene sì, pure questo…). “Mio nipote è proprio un campione”. “Non me lo fai vedere abbastanza”. “Ma guarda questi piedini che spettacolo!”. E via di vizi. “Ti va un aperitivo, piccolino?”. Aperitivo?! Io fino ai 30 anni non sapevo nemmeno cosa fosse, lui a 4 anni è già pronto per un bel succo da sorseggiare al tavolo, con tanto di stuzzichini e in totale relax?!

E anche le nonne non scherzano. Vostra madre vi dava regole ben precise? I soprammobili no, non si toccano. E i cassetti restano chiusi. Beh, con la nipotina tanto amata si possono fare eccezioni. “Ma certo, prendilo pure il set prezioso da caffè, quello che ho conservato integro fino ad oggi, usalo pure per le tue bambole”. O in cucina. Probabilmente vostra madre non si tirava matta a preparare mille piatti per avvicinarsi ai vostri gusti difficili. Quel che c’era c’era. Punto. Ecco, con i nipoti la cosa cambia un tantino. “Ecco qui, vi ho portato i mirtilli, so che vi piacciono”.

In pieno inverno, cercandoli in qualche remoto scaffale del supermercato e strapagandoli. Lei, che ai soldi è sempre stata attentissima. Nessuno spreco, non si butta via niente. Ma se c’è da cercare quel giocattolo che proprio ai nipoti piace…beh…si può metter mano anche ai risparmi di una vita.

Nonni nonni. Ne vedo tanti, a spasso con i nipoti. Fondamentali per la famiglia, perché, se la mamma lavora, senza di loro le cose si complicano non poco. Dolci, affettuosi. Mi stupisce quanto possano trasformarsi per i loro nipoti, quanti sacrifici siano pronti a fare per dare il proprio contributo nel crescerli al meglio. Magari anche viziandoli un po’. “Ma non è forse questo il ruolo dei nonni?!”. Ma sì, forse sì. E’ bello sapere di poter contare su di loro. E che per i propri figli possano diventare un punto di riferimento importante.

Quando ero piccola le cose erano molto diverse, almeno per me. Io i nonni li vedevo raramente, si occupavano di me le baby sitter se mia madre e mio padre erano impegnati. Ora i nonni ci tengono a intrecciare con i nipoti rapporti forti. Ci tengono a vederli, a passare tempo con loro. Si mettono in gioco. Tornano un po’ bambini. E scoprono un lato di se stessi che ignoravano d’avere. Ma che li rende davvero speciali.