Robert Doisneau e la magia di quel bacio a Parigi: la sua vita in un film a Cine Tascabile in Città Alta

Robert Doisneau camminava per le vie di Parigi, e in particolare della periferia di Montrouge, dove viveva, fotografando volti e scorci sempre diversi. I suoi scatti intensi e vitali conservano intatto il loro fascino anche oggi, 23 anni dopo la morte del fotografo, considerato uno dei più grandi del Novecento. C’è una storia appassionante dietro queste fotografie e sarà possibile scoprirla questa sera, 25 agosto. Nell’ambito della rassegna Cine Tascabile al chiostro del Carmine in Città Alta viene proiettato infatti il documentario Robert Doisneau – La lente delle meraviglie di Clementine Deroudille, in cui si ripercorre la biografia del fotografo francese, autore del celebre scatto del “bacio di Parigi”, grazie a immagini inedite, interviste a persone a lui vicine e rarissimi brani di video di repertorio.

Sabato 26 la serata è invece dedicata interamente al regista bergamasco-svedese Erik Gandini, con una doppia proiezione dei suoi più recenti film: prima La teoria svedese dell’amore e poi Chirurgo ribelle. Il primo dedicato al cambiamento dell’idea di famiglia e comunità in Svezia e il secondo alle scelte radicali di un medico svedese trapiantato in Africa.

Cine Tascabile prosegue poi giovedì 31 agosto con la proiezione di Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti, in occasione dei dieci anni di uscita nelle sale italiane del film: una storia di  umanità, accoglienza e diffidenza girata nelle valli occitane piemontesi. Il film è anticipato dal concerto “Canti e danze dal Piemonte Occitano”.

La rassegna si chiude la serata successiva, sabato 2 settembre, con il film Giovanni Segantini – Magia della luce di Christian Labhart, intenso lavoro dedicato all’indimenticabile pittore e alla sua vita anticonvenzionale, realizzato con i diari originali di Segantini e le voci di importanti attori come Bruno Ganz. Tutte le proiezioni cominciano alle 21. Il costo del biglietto è di 6 euro per l’ingresso intero, 5 euro con le riduzioni e 4 euro per i soci Lab 80. In caso di maltempo le proiezioni si svolgono, all’orario previsto, nella sala coperta adiacente al chiostro.