Madre Teresa di Calcutta, 20° anniversario della morte: su Tv 2000 una serie di film e documentari

Tv2000, dal 2 settembre, manda in onda una serie di documentari e film dedicati alla Santa di Calcutta, in occasione del 20° anniversario della morte avvenuta il 5 settembre del 1997 proprio a Calcutta.

Sabato 2 settembre, alle ore 22.45, il docufilm “Le bambine di Calcutta” di Andrea Salvadore. Orfanotrofio di Barasat, ad un’ora circa da Calcutta. Le Sorelle della Provvidenza si prendono cura di 40 bambine, ragazze, dai 5 ai 18 anni, orfane o abbandonate. Arrivano alla casa famiglia spesso proprio attraverso le Missionarie della carità. Le loro storie spezzano il cuore ma dentro quella casa di Barasat si aprono ad un futuro potenzialmente più felice.

Domenica 3 settembre, alle 21.20, Tv2000 trasmette il film “Madre Teresa: Nel nome di Poveri di Dio” di Kevin Connor. Madre Teresa è interpretata da Geraldine Chaplin. A seguire il documentario “Le bambine di Calcutta crescono”: la prima generazione sta per uscire dalla casa orfanotrofio di Barasat. È un momento straordinario. Bambine che diventano piccole donne in una società che conserva una divisione di genere, di classe sociali, di caste abolite solo sulla carta. Il racconto prova a uscire dal perimetro della meravigliosa casa di Barasat per provare ad entrare nella complessità di un paese che incrocia futuro e passato come forse nessun altro al mondo.

Mercoledì 6 settembre, alle 21.05, la puntata di “Beati voi” su Madre Teresa. La vita di Madre Teresa di Calcutta è raccontata, con un linguaggio a metà fra il teatro e lo storytelling, da Giovanni Scifoni e Claudia Benassi. Fra gli ospiti della puntata: Francesco Malavolta, fotogiornalista che documenta per “Frontex” quello che accade lungo i confini marittimi e terrestri dell’Italia; Selene Biffi, innovatrice sociale vincitrice del “Mother Teresa Memorial Award for Social Justice”; Luigino Bruni, economista, cofondatore della Scuola di economia civile; Barbara Stancati, madre affidataria, e Sarita Agnes Rossi, annunciatrice televisiva nata in India, cresciuta in un orfanotrofio di Madre Teresa. Il commento catechetico è di padre Paul Iorio, frate minore francescano italo-americano, mentre Micol Forti, direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, illustra il messaggio della Santa attraverso l’arte.

(Nella foto una scena del documentario “Le bambine di calcutta” in onda su Tv2000)