L’opera omnia di don Lorenzo Milani nei Meridiani: un incontro con José Luis Corzo e Federico Ruozzi alla Fondazione La Porta

Don Lorenzo Milani, un prete che è andato “molto oltre il proprio tempo” e continua ad essere un modello anche per i parroci di oggi. Le sue opere sono state raccolte recentemente nella collana dei Meridiani Mondadori, in due tomi, con la direzione di Alberto Melloni, curati da Federico Ruozzi e da Anna Carfora, Valentina Oldano, Sergio Tanzarella. E’ un’opera preziosa e giovedì 14 settembre alle 21 Fondazione La Porta, Punto Einaudi Bergamo e la comunità dei frati Servi di Maria di Fontanella, offrono un’occasione per approfondirne i contenuti e dialogare su di essi. L’appuntamento è a ingresso gratuito e si svolge nella sala della Fondazione Serughetti La Porta, viale papa Giovanni XXIII, 30 a Bergamo. Interverranno alla serata José Luis Corzo e Federico Ruozzi, presiede alla conversazione Loredana Poli, Assessore all’istruzione, università, formazione, sport del Comune di Bergamo.
“Siamo davanti a un autore – scrive Melloni nell’introduzione ai due volumi – che ha un posto da titolare nel canone letterario novecentesco. A uno dei pochi teologi dell’Italia contemporanea, che costruisce una sua apocalittica e la nasconde. Come colui che trovò la perla nel campo, e la ri-seppellì per comperare il campo e tirare fuori la stessa perla, avendone però diritto. Solo che la perla era lui, era μ.”
Qualche cenno sui due ospiti della serata: José Luis Corzo è direttore della rivista spagnola del Movimento di rinnovamento pedagogico di Educatori Milaniani (MEM) “Educar(NOS)”, traduttore dei libri di don Milani e della scuola di Barbiana in Spagna, studioso del pensiero milaniano e protagonista dell’esperienza educativa Casa-scuola Santiago Uno e Scuola agraria Lorenzo Milani di Salamanca dal 1971 al 1990. Ha pubblicato in Italia: Lorenzo Milani. Analisi spirituale e interpretazione pedagogica (a cura di Fulvio C. Manara), Servitium, Sotto il Monte (BG) 2008), Don Milani. La parola agli ultimi, Editrice La Scuola, Brescia 2012 e con Francesco Gesualdi e postfazione di Paulo Freire: Don Milani nella scrittura collettiva (Gruppo Abele, Torino 1992).
Federico Ruozzi è ricercatore in storia del cristianesimo presso l’Università di Modena e di Reggio Emilia e presso la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, dove è segretario della rivista “Cristianesimo nella storia” e dove è responsabile dell’Archivio Milani. E’ stato visiting researcher presso la Notre Dame University (US). E’ il curatore del Meridiano Mondadori su don Milani e il coordinatore del gruppo di ricerca della Fondazione sul priore di Barbiana. Per informazioni: Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30 – Bergamo, tel. 035 219230 e-mail: info@laportabergamo.it, www.laportabergamo.it e Punto Einaudi Bergamo, via Bixio 94 – 24050 Grassobbio (Bg), tel 035 526828 e-mail: ottac@libero.it. Per un approfondimento in preparazione all’incontro vi invitiamo anche a rileggere qui la nostra intervista di presentazione ai Meridiani che raccoglie l’intervento di uno dei curatori, Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.