Molte fedi sotto lo stesso cielo, lo scrittore cileno Luis Sepulveda racconta «La fine della storia»

Sarà il celebre scrittore cileno Luis Sepulveda a chiudere la sezione “Beati i costruttori” della rassegna Molte fedi sotto lo stesso cielo. Venerdì 1° dicembre, alle 20.45, nella basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, Sepulveda incontrerà il pubblico della rassegna delle Acli provinciali di Bergamo dialogando con il docente dell’Università di Bergamo, Marco Marzano. In particolare lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo “La fine della storia”, dove un sopravvissuto alla dittatura di Pinochet si ritrova ad essere richiamato per risolvere un intrigo internazionale. Sepulveda ha ricevuto moltissimi riconoscimenti letterari, in particolare la Laurea honoris causa in Lettere dall’Università di Urbino, il Premio Chiara alla carriera e il Premio Hemingway per la Letteratura nel 2016. I suoi scritti sono molto noti ed amati dal pubblico italiano. Sepulveda chiude così la sezione che dà anche il titolo all’edizione della rassegna. “Beati i costruttori” si è aperta infatti a settembre con Daniel Pennac e ha ospitato diverse personalità di spicco della cultura, del giornalismo e della Chiesa. L’ingresso all’incontro con lo scrittore cileno è gratuito, previa prenotazione del biglietto. I posti sono già esauriti.

PAOLO NASO CHIUDE “PROFUGHE E PROFUGHI”
Giovedì 30 novembre, ore 17.30, all’auditorium del liceo Mascheroni (via Alberico da Rosciate 21, in città), quinto ed ultimo appuntamento del ciclo d’incontri “Profughe e profughi. Una storia lungo un secolo”. Paolo Naso, responsabile del progetto “Corridoi umanitari” per la Federazione delle Chiese Evangeliche, dialogherà sulla questione con il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori. Ingresso riservato a coloro che hanno fatto l’abbonamento ai cinque incontri.

L’APOCALISSE IN MUSICA
Dopo quella antropologica, biblica ed artistica, la rilettura dell’Apocalisse avviene in musica. Emanuele Beschi, direttore del Conservatorio di Musica di Bergamo, chiude il ciclo d’incontri giovedì 30 novembre, alle 20.45, presso la chiesa di Paderno di Seriate (via Po, 25) con l’Inno alla gioia, dalla Nona sinfonia di Beethoven. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatorio su www.moltefedi.it. Biglietti ancora disponibili.

Molte fedi sotto lo stesso cielo è organizzata dalle Acli provinciali di Bergamo, con il patrocinio di Provincia, Comune, Università di Bergamo e la Cattedra Unesco, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del territorio.