Fagiolino e Sganapino all’Auditorium aprono la stagione dei Burattini a Natale

Burattini a Natale: incomincia il 3 dicembre la rassegna più attesa dei “Teatri dei Bambini” all’Auditorio di Piazza della Libertà. Primo spettacolo saranno “Le avventure di Fagiolino e Sganapino”, della Compagnia Mattia Zecchi, vincitrice del Premio Ravasio 2010. Saranno in tutto cinque i titoli ospiti in Auditorium, tra cui anche la doppia replica di Teatro Prova con “Il fieno di Santa Lucia” di venerdì 8 dicembre. “Burattini a Natale” è realizzato in collaborazione con Fondazione Benedetto Ravasio e continua fino a domenica 7 gennaio.
“Le avventure di Fagiolino e Sganapino” portano a Bergamo i burattini della tradizione emiliana. Lo spettacolo è adatto a tutti, dai tre anni in su.Fra guizzi e lazzi, scherzi e trabocchetti il nostro Fagiolino, intramontabile protagonista bolognese, accompagnato dall’immancabile spalla Sganapino, si troverà ad affrontare varie imprese con i cattivi di turno, sempre pronti a prendersi gioco di loro.
Uno spettacolo avvincente, recitato a soggetto, e in baracca, oltre a Fagiolino e Sganapino, tante altre maschere della Commedia dell’Arte: Sandrone, il Dottor Balanzone… Tutti insieme per allietare il pubblico di grandi e piccoli con risate e bastonate a più non posso! Matteo Zecchi ha diciotto anni, ha studiato e rielaborato il lavoro dei burattinai classici e mette in scena spettacoli con grande abilità. Inizio spettacolo ore 16,30. Apertura teatro un’ora prima dello spettacolo.
Una novità: da domenica 3 dicembre sarà possibile acquistare i biglietti online direttamente a questo link . Info e prenotazioni (non obbligatorie): iteatrideibambini@gmail.com. Venerdì 8 dicembre è in programma una replica doppia de “Il fieno di Santa Lucia”, alle 10,45 e alle 15,30, in scena Teatro Prova.
Lo spettacolo: in una fredda sera di dicembre Tobia, uno dei pochi contadini rimasti nella periferia di una grande città si accorge che qualcuno ha rubato il fieno delle sue mucche. Insospettito, la sera successiva si nasconde per sorprendere il ladro. Con stupore scopre una donna silenziosa che riempie un sacco con piccoli mazzetti di fieno…
Una favola senza tempo per ricordare ai grandi l’infanzia lontana e permettere così che nuovi bambini vivano le grandi magie dei desideri e che ogni vigilia del 13 dicembre appendano fiduciosi fuori dalla finestra un mazzetto di fieno per l’asinello di Santa Lucia.
I Teatri dei Bambini è realizzato da Associazione ARTS in collaborazione con Sezione Aurea, Fondazione Benedetto Ravviso, Teatro Prova – GiocarTeatro, Lab 80 con il sostegno di Comune di Bergamo.