Nuovi incarichi nella diocesi di Bergamo: uffici di curia, Seminario e parrocchie

Nei giorni scorsi, il vescovo Francesco Beschi ha effettuato una serie di designazioni anche in posti chiave nella nostra diocesi.

CURIA

Amministrazione – Don Mario Eugenio Carminati, 59 anni, attualmente parroco di Verdello sarà il nuovo vicario episcopale per l’amministrazione. Mario Fermo Campana è invece il nuovo economo della diocesi: per la prima volta è stato scelto un laico.

Sezione musica sacra dell’Ufficio liturgico – Il nuovo responsabile sarà don Ugo Patti, 45 anni, docente in Seminario.

Vita consacrata – Il nuovo vicario episcopale sarà padre Giordano Rota, 47 anni, abate del monastero di Pontida.

Clero – Il nuovo delegato vescovile per la formazione permanente del clero sarà don Luigi Paris, 52 anni, attualmente parroco di Ponte San Pietro e Villaggio Santa Maria. Succede a monsignor Lino Casati che conserva l’impegno di vicario episcopale per le unità pastorali.

Famiglia – Il nuovo direttore dell’ufficio diocesano pastorale per la famiglia sarà don Gianmario Della Giovanna, 48 anni, attualmente vicerettore dell’ufficio insegnamento della religione cattolica.

Scuola – Il nuovo direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale scolastica sarà don Samuele Novali, 37 anni, attualmente vicario parrocchiale di Zogno.

Cmd – Il nuovo direttore del Centro missionario diocesano sarà don Andrea Mazzoleni, 43 anni, attualmente vicedirettore dello stesso ufficio.

 

SEMINARIO

Quadriennio e Biennio di Teologia – I nuovi vicerettori sono rispettivamente don Gianfranco Scandella, 47 anni, attualmente vicerettore del Biennio, e don Tommaso Frigerio, 41 anni, attualmente vicario parrocchiale di Chiuduno.

 

PARROCI

Santa Lucia in città – Il nuovo parroco sarà don Giambattista Boffi, 55 anni, attualmente direttore del Cmd. Succede a monsignor Alberto Carrara, che si ritira per limiti di età.

Scanzo e Rosciate – Il nuovo parroco sarà don Severo Fornoni, 62 anni, attualmente parroco di Rovetta.

Pascolo e Vercurago – Il nuovo parroco sarà don Andrea Pirletti, 43 anni, attualmente vicario parrocchiale di Santa Lucia in città.

Verdello – Il nuovo parroco sarà monsignor Lucio Carminati, 67 anni, attualmente delegato vescovile per le attività economiche.

 

ALTRI INCARICHI

Missioni – Don Luca Pezzotta, 33 anni, attualmente vicario parrocchiale di Boltiere, sarà missionario in Costa d’Avorio.

Roma – Don Antoine Guerini, 33 anni, attualmente vicario parrocchiale di Monterosso in città, andrà a Roma per proseguire gli studi.

Santa Lucia in città – Monsignor Luigi Rossoni, 69 anni, superiore della comunità missionaria del Paradiso e attualmente vicario parrocchiale di Stezzano, sarà collaboratore pastorale della parrocchia cittadina.

Verdellino e Zingonia – Don Marco Pirletti sarà amministratore parrocchiale.