CreGrestShow: tre serate per entrare nell’atmosfera dell’estate degli oratori

Va in scena il CreGrestShow. Una presentazione “spettacolare”, a partire dalle ore 20.45 di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, sul palcoscenico dell’Auditorium del Seminario di Bergamo. In platea ci saranno gli animatori e gli aiuto-animatori dei CreGrest della diocesi di Bergamo, accompagnati dai loro educatori. Quasi un migliaio di adolescenti e giovani per ogni serata: le iscrizioni sono già sold out, e come al solito sono moltissime le adesioni arrivate dagli oratori della diocesi.

Questa presentazione è interamente rivolta ai minorenni presenti in oratorio durante la prossima estate come animatori: un momento speciale per loro, che si mettono alla prova e a servizio dei più piccoli, contribuendo allo svolgimento delle attività quotidiane, ma da vivere con gioia e in cui per loro sicuramente ci saranno anche molte occasioni di divertimento. Al CreGrestShow, quest’anno preparato con un’attenzione specifica agli animatori (dato che i contenuti sono già stati presentati separatamente a don, coordinatori e responsabili), ci sarà ovviamente spazio per presentare il tema e i contenuti, con un tocco sapiente di leggerezza, ma si cercherà soprattutto di far crescere il clima di attesa, di entusiasmo e di allegria caratteristico delle attività estive degli oratori. Un’atmosfera carica di energia, fatta di musica, canto, danza, recitazione. Per questo l’Upee ha organizzato un vero e proprio “Cre-Grest show” ovvero uno spettacolo interamente curato dagli animatori dell’ufficio che, utilizzando in modo allegro e divertente i materiali a disposizione, offrirà un affondo sul tema del Cre-Grest 2018, di cui si può già trovare qualche assaggio sul sito www.cregrest.it.

Lasciando a ciascun oratorio l’autonomia nella progettazione della formazione dei propri animatori (se serve, l’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva è a disposizione), questa “presentazione” può essere considerata e utilizzata anche come un interessante occasione di formazione che, attraverso il linguaggio dell’animazione teatrale, permette agli adolescenti di entrare con maggior consapevolezza nel tempo e nel tema della prossima estate.