Novità sportiva nel calendario Cregrest: ecco le olimpiadi degli animatori

Il calendario degli appuntamenti dei Cregrest si arricchisce aggiungendo agli eventi una novità: le olimpiadi degli animatori. Sabato 23 giugno alla Cittadella dello Sport a Bergamo gli oratori si sfideranno in una giornata all’insegna dello sport e dedicata interamente agli animatori.
“La giornata delle olimpiadi degli animatori sarà strutturata in due momenti. – spiega Marcello Mossali – Prima del pranzo ci saranno i giochi a squadre, mentre nel pomeriggio ci saranno i giochi individuali. Gli oratori si sfideranno nei diversi sport e a fine giornata verrà decretato l’oratorio vincitore. Il meccanismo dei punteggi è lo stesso delle olimpiadi. In ogni sport verranno premiati i primi tre partecipanti o le prime tre squadre e ogni oratorio avrà il suo medagliere. Il gruppo di animatori con il medagliere più ricco vincerà le olimpiadi e in un giro in mongolfiera”.
Tra i tanti sport in cui potersi sfidare ci saranno calcio, pallavolo, basket, ultimate frisbee, calciobalilla, ping-pong, dama, briscola, tennis, target e wipeout.
Le olimpiadi degli animatori non saranno solo un’occasione per divertirsi attraverso lo sport e l’incontro tra oratori, ma sarà anche un momento di riflessione grazie alla rappresentazione teatrale “Mi voleva la Juve” di Gianfelice Facchetti con Giuseppe Scordio.
La giornata sportiva per gli animatori è anche una possibilità speciale per mettere in contatto ragazzi di diversi oratori che stanno attraversano la stessa fase della vita ovvero l’adolescenza. Durante il Cregrest, i ragazzi si mettono al servizio della propria comunità come animatori ed è un segno di cura e responsabilità che va valorizzato. Lo sport riesce a mettere in gioco i valori della crescita che ciascun ragazzo vive nella propria parrocchia come la solidarietà, la collettività, l’inclusione e il gioco di squadra. Le olimpiadi degli animatori vogliono essere una giusta combinazione di sport, agonismo, animazione e aggregazione e per questo motivo ci sarà un momento di accoglienza iniziale scandito da balli e animazione.
Sarà possibile iscriversi alle olimpiadi degli animatori solo come oratori tramite la segreteria Upee fino al 18 giugno indicando sul modulo dell’iscrizione sia il numero degli atleti che dei supporters.
Animatori iniziate a scaldarvi o preparatevi a tifare, le olimpiadi sono alle porte!