Leonardo, Youtuber a 6 anni per condividere la sua passione per i dinosauri

Non è mai troppo presto per diventare Youtuber di successo.

Lo dimostra l’esperienza di Leonardo, 6 anni, di Modena, che ha deciso di condividere con i suoi followers la sua grande passione per i dinosauri. Ha quasi 140 mila seguaci e ha già pubblicato oltre trecento video, realizzati con l’aiuto della mamma.

 

 

Le sue storie sono state pubblicate anche in un libro “I dinosauri di Leonardo D” (Il Battello a Vapore). Contiene test, indovinelli, barzellette, giochi, piccoli esperimenti, notizie proposte con un linguaggio molto semplice, adatto anche ai bambini dei primi anni della scuola primaria.

 

I libri da leggere dedicati ai dinosauri

La dinosauromania che contagia grandi e piccoli non è solo una moda. Come leggiamo in “Dinosaurium. Il grande libro dei dinosauri”, di Lily Murray e Chris Wormell (Rizzoli):

“oltre la metà delle specie ora note sono state classificate negli ultimi trent’anni. Mai come adesso abbiamo così tante informazioni su questi animali: esistono più paleontologi e musei oggi che in qualsiasi altra epoca, e ogni giorno vengono fatte nuove scoperte”.

Questo testo, accompagnato da lussuose illustrazioni, ripercorre 150 milioni di anni di storia di queste creature, suddivise in specie e famiglie, descrivendone l’habitat, le abitudini, l’evoluzione. Ha un’impostazione scientifica che segue il “cladogramma”, cioè l’albero genealogico dei dinosauri, con immagini piacevoli, accurate, ricche di dettagli Adatto a lettori curiosi dagli otto anni in su, può sorprendere e appassionare anche gli adulti.

 

E’ dedicato invece ai più piccoli “Cosa fanno i dinosauri quando hanno il raffreddore”, di Jane Yolen e Mark Teague (Il Castoro): buffi esemplari di Carnotauro, Branchiosauro e Dilofosauro mostrano ai bambini come si fa a guarire presto prendendo le medicine, ascoltando i consigli del dottore, restando al calduccio sotto le coperte senza fare i capricci.

 

Segnaliamo infine anche “10 teorie sull’estinzione dei dinosauri“, di Stefano Benni. Dalla teoria del reality Dinoshow all’ipotesi della Non-scomparsa, Altan e Benni illustrano dieci acute spiegazioni per il mistero della scomparsa dei dinosauri. Sono proposte molto attuali, come lo sono d’altronde le caratteristiche dei fantastici Dodazzo e Sniffo, del Trippo dalle mutande gialle o del temibile Gnu dal membro blu, che è sì di indole mite, ma salvo momenti. Scritto da Stefano Benni con le illustrazioni di Altan, questo eBook è perfetto per i ragazzi.