ArtexiCre 2018: all’opera!

E’ ormai iniziata l’estate di ArtexiCre! 

Giunta alla sua decima edizione, l’iniziativa del Museo Bernareggi si lascia ispirare come sempre dal tema del Cre-Grest, che nel 2018 fa suo lo slogan All’OPERA!|secondo il suo disegno.

FACTOTUM è il motto dei laboratori che andremo a scoprire di video in video:  sì, perché c’è un fare del tutto speciale che appartiene solo agli uomini. È il fare artistico: azioni in cui si esprimono pienamente il talento inventivo e le capacità espressive dell’essere umano. Nella cassetta degli attrezzi abbiamo quindi messo le intuizioni degli scienziati, le tecniche degli artigiani e i sogni degli artisti. Di laboratorio in laboratorio scopriremo che questi sono molto più di semplici strumenti: sono talenti che vengono affidati ad ognuno per costruire un mondo più bello, proprio secondo il disegno del suo Creatore. E ora tocca ai più giovani continuare la sua azione!

In ogni opera d’arte c’è un mondo nascosto di geniali intuizioni creative e sapienti gesti tecnici. Quest’estate è il tempo per conoscerne e sperimentarne alcune…le più divertenti!

Anche quest’anno la proposta di ArtexiCre, dall’11 giugno al 27 luglio, si articola quindi in 10 laboratori per bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado, 2 laboratori dedicati agli animatori adolescenti e in 5 laboratori rivolti ai bambini dei MiniCreNell’arco di un turno ogni partecipante sperimenta 2 laboratori della durata di un’ora. Ogni proposta è appositamente progettata dai Dipartimenti educativi del Museo Bernareggi per una determinata fascia d’età, al fine di offrire a bambini e ragazzi riflessioni, tecniche e materiali adeguati alle loro capacità.

Come ormai da tradizione, ArtexiCre sarà anche l’occasione per bambini e adolescenti di conoscere da vicino l’arte contemporanea. Sono otto gli artisti che sono stati selezionati per la decima edizione dei laboratori: Giulio Locatelli, Francesco Lussana, Raffaele Morabito, Guido Nosari, Renzo Nucara, Carla Volpati, Eglè Bernatonyté e  Heidi Bedenknecht De Felice.

Come per le precedenti edizioni, ArtexiCre è ospitato al Patronato San Vincenzo: un luogo comodo da raggiungere, molto ampio e pensato per accogliere i grandi numeri. I MiniCre sono invece accolti negli spazi del Museo Adriano Bernareggi, dove è possibile ammirare anche le opere degli artisti che andremo a conoscere.

Pronti? Impara l’arte e mettila da parte, come dicevano i nostri nonni, e così faremo anche noi, seguiteci in tutti i video di ArtexiCre 2018!