Avventure d’agosto al cinema. Arrivano Ant Man e “Mission Impossible. Fallout”

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con la rubrica cinematografica settimanale della Commissione nazionale valutazione film della Cei e dell’Agenzia Sir. Passiamo in rassegna i titoli forti in uscita nelle sale italiane lungo il mese di agosto.

Anzitutto, un film ad alto tasso di adrenalina con il ritorno dell’ormai collaudata formula “Mission: Impossibile” al sesto episodio sul grande schermo dal 1996. Si chiama “Mission: Impossible. Fallout” ed è il nuovo capitolo della saga con Ethan Hunt, l’inossidabile Tom Cruise, diretto da Christopher McQuarrie. Tra gli interpreti Henry Cavill, Angela Bassett, Rebecca Ferguson, Michelle Monaghan e Alec Baldwin. Con un’uscita evento nel cuore dell’estate, dal 29 agosto, senza grande controprogrammazione, il film si prepara a sbancare il botteghino, come nei precedenti episodi.

Altro titolo action, proveniente dal mondo dei fumetti Marvel, è “Ant-Man and the Wasp” diretto da Peyton Reed, con Paul Rudd, Michael Douglas e Evangeline Lilly, che uscirà il 14 agosto. Secondo capitolo della vicenda del supereroe Scott Lang, alias Ant-Man, dopo averlo visto in azione anche nel film corale “Avengers. Infinity War”. Per amanti del filone. È tratto invece dal libro di Alexandra Bracken il film “Darkest Mindscon” di Jennifer Yuh Nelson, storia ambientata in un futuro distopico dove giovani si battono per la sopravvivenza. Al cinema dal 13 agosto.

“Come ti divento bella” di Abby Kohn e Marc Silverstein è poi una commedia statunitense brillante dalla forte carica satirica e di costume, con protagonista una esuberante Amy Schumer. È il percorso di affrancamento di una trentenne che supera le sue paure sul fisico non perfetto, riuscendo a fare a meno di sentirsi bella. Si ride con qualche eccesso. Dal 22 agosto.

Da Hollywood arriva anche “Fire Squad. Incubo di fuoco”, racconto realistico dei pompieri USA che hanno dato la vita per salvare la comunità dall’incendio in Arizona nel 2013. Diretto da Joseph Kosinski, nel cast Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Bridges. Film intenso con qualche scivolata retorica, sempre dal 22 agosto.

In chiusura, due titoli per famiglie: l’animazione “Hotel Transylvania 3” di Genndy Tartakovsky, che riporta sullo schermo il personaggio di Dracula in chiave ironica e positiva, e “Ritorno al Bosco dei 100 Acri” di Marc Forster, che racconta la storia dell’orsetto Winnie the Pooh e di Christopher Robin, figlio dell’autore dei libri Alan A. Milne. Protagonista è l’attore Ewan McGregor. Dal 29 agosto.