A Torre Boldone va in scena “Orazione”: una meditazione in musica, arte e poesia su San Bernardino da Siena

Torna il 28 settembre alle 20,45 nell’auditorium Sala Gamma di Torre Boldone Orazione, un lavoro poetico-artistico-musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli – poeta, scrittore, organizzatore di rassegne ed eventi culturaliper valorizzare la figura di San Bernardino da Siena e la chiesa – secondo documenti d’archivio la prima a lui dedicata (1451) e monumento nazionale dal 1912 – che sorge a Lallio, paese a pochi chilometri da Bergamo.

L’opera, una vera e propria narrazione musicale per quintetto vocale, voce solista e chitarra, trae ispirazione dagli undici episodi della vita del santo toscano narrati negli affreschi firmati nel 1564 da Cristoforo Baschenis il Vecchio (antenato del più celebre Evaristo, pittore di nature morte con strumenti musicali) e custoditi nella quattrocentesca chiesa di Lallio.

Cinque i compositori coinvolti nella stesura delle musiche originali: Riccardo Castagnetti di Modena,  diplomato cum laude in Organo e Composizione organistica con Stefano Innocenti, ha al suo attivo una vasta produzione soprattutto per tastiera; Giordano Bruno Ferri, pianista, compositore e direttore d’orchestra di Caravaggio, si è distinto per alcuni impegnativi lavori da camera e sinfonico-vocali in collaborazione con A. Bottelli (Come tanti e alati petali di cielo, In tempo tagliato, I piccioni di Puccini); Michele Gentilini, chitarrista, compositore e didatta, ha scritto per il teatro e collabora con diverse formazioni live: blues, funky, gospel, jazz, fusion, rock; Fabio Locatelli, allievo di Piero Rattalino per il pianoforte, è compositore e direttore della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano; Ludovico Pelis, pianista e compositore bergamasco, allievo di Vittorio Fellegara, è stato anche assistente del direttore d’orchestra Aldo Ceccato.

Una serie di “quadri” sonori tesi a illustrare vicende relative alla grande esperienza umana e spirituale del frate francescano si succederanno dunque senza soluzione di continuità, creando un percorso coerente e inusuale, reso ancora più accattivante dalle spiegazioni affidate alle voci dei cantanti.

Tuttavia Orazione (parola che è sinonimo di preghiera, ma che ne contiene altre due: ‘ora’ e ‘azione’) non vuole essere soltanto un semplice omaggio agiografico, ma una vera e propria rivisitazione dell’immagine del santo senese, nell’intento di stabilire punti di contatto con la complessa attualità dei nostri giorni.

A tale proposito, alle testimonianze degli affreschi antichi se ne affiancheranno altre, più recenti, affidate alla creatività di uno dei più noti disegnatori satirici contemporanei: Emilio Giannelli, popolarissimo e geniale vignettista della prima pagina del Corriere della sera. Senese anch’egli, con i suoi disegni avrà il compito di attualizzare la figura del santo, attraverso una serie di tavole a colori che reinterpreteranno tali episodi secondo una prospettiva tutta moderna.

Nel corso dell’esecuzione verranno proiettate le immagini dei vari affreschi che illustrano episodi della vita di San Bernardino, inframmezzate dalle vignette d’arte create da Emilio Giannelli, alle quali sono stati abbinati altrettanti Sonetti in versi scritti dal poeta Luca Zanini (classe 1963, si occupa di linguaggi multimediali e videoarte), che, a loro volta, “interpreteranno” le tavole del disegnatore.

Proposto con successo nel corso del 2017/18, oltre che a Lallio, anche a Siena (Basilica dell’Osservanza, fondata dallo stesso San Bernardino), Modena, Caravaggio (Chiesa di San Bernardino), Paladina, Tavernola, San Pellegrino Terme, Grumello del Monte, l’11 ottobre scorso Orazione è stato anche eseguito a Urbino nella rinascimentale Chiesa di San Bernardino come anteprima della quinta edizione del Festival nazionale del giornalismo culturale di Urbino Pesaro Fano dedicato a “Patrimonio culturale. Una Storia, 1000 modi per raccontarla” e organizzato dalla locale Università sotto la direzione di Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.

L’interpretazione è affidata ad AltreVoci Ensemble – una formazione vocale molto duttile e di recente costituzione, specializzata nell’esecuzione di musiche a cappella, con particolare predilezione per il repertorio moderno e contemporaneo – e alla voce solista di Elena Biagioni, accompagnata dal chitarrista e compositore Michele Gentilini. Le parti recitate saranno appannaggio dell’attrice Federica Cavalli.

L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia di Torre Boldone nell’ambito del Settenario in preparazione della festa della Madonna Addolorata – e realizzata in collaborazione con la Parrocchia e l’Associazione LIBERA MUSICA di Lallio (Bg) -, si avvale della media partner del quotidiano Avvenire, del settimanale Famiglia Cristiana  e di TV2000, ed è prodotta da Come un fior di loto – Agenzia di spettacolo e cultura.

Ingresso con prenotazione (fino a esaurimento posti) al costo di 5 euro. Le prenotazioni si ricevono presso l’ufficio parrocchiale o in oratorio. Per informazioni e prenotazioni: Parrocchia di Torre Bordone tel. 035 340446. Prossimo appuntamento da segnare in agenda è per l’11 novembre a Nembro, al Teatro San Filippo Neri.