Festa con duemila bambini delle scuole materne dell’Adasm a Sotto il Monte

Anche quest’anno a Sotto il Monte Giovanni XXIII l’ADASM, Associazione degli Asili e Scuole Materne di Bergamo, aderente FISM, organizza per martedì 2 ottobre la quinta festa di inizio anno scolastico “A passo di cuore… per agire e pensare con il cuore”.

Ad accogliere gli oltre duemiladuecento bambini e le loro insegnanti il rettore del Santuario di San Giovanni XXIII, mons. Claudio Dolcini, che accompagnerà il cammino dei piccoli pellegrini nella Città natale del santo Papa: “Ogni anno è una grande gioia poter accogliere con Adasm i bambini delle scuole cattoliche in questo luogo di fede e di devozione. Con questa iniziativa l’Associazione papa Giovanni vuole continuare a donare la carezza del papa della bontà ai piccoli che, come amava ripetere il nostro santo, sono i fiori dell’amore.”

La manifestazione si aprirà nel Giardino della Pace con un momento di animazione pensato dai giovani dell’Ufficio Pastorale Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo a cui seguirà, dopo il saluto delle autorità, la visita ai luoghi giovannei. “I piccoli pellegrini potranno così vedere i luoghi in cui Angelino, durante la sua infanzia e non solo, ha educato il cuore ad agire e pensare secondo il vangelo, diventando per tanti maestro di ascolto e dialogo”, prosegue mons. Dolcini.

Nel pomeriggio, continueremo la nostra festa con lo spettacolo “A passo di cuore… Storia della lumaca ribelle”, scritto e diretto da Silvia Barbieri. Il racconto prende spunto dal libro “Storie di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Louis Sepúlveda e narra la storia di una lumaca alla ricerca del senso della propria esistenza. Il cammino che intraprende la porterà a scoprire le sue origini e la propria appartenenza, ma soprattutto a conoscere i propri talenti: perseveranza nel cercare le risposte alle proprie domande; coraggio di affrontare le sfide e di conquistare la felicità; lentezza di assaporare gli incontri fatti lungo il viaggio, l’opportunità di darsi il tempo. La giornata di festa sulle orme del papa buono si concluderà alle 16.