PiCa Festival: incontri, assaggi e laboratori per scoprire peperoncino e canapa

Nuova edizione per il Bergamo PiCa Festival, festival dedicato al peperoncino e alla canapa, organizzato dall’Associazione di promozione sociale Maite in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico del Comune di Bergamo e con il festival Pikkanapa di JesiPeperoncino e canapa, essenze naturali che qui dialogano e si incontrano, sono i protagonisti del Festival, in un percorso di scoperta culturale. La coltivazione è raccontata in diversi ambiti e modalità, dallo sviluppo economico al recupero e salvaguardia della tradizione, dalla promozione del benessere alla buona gastronomia, dal senso di condivisione comunitaria fino alla promozione turistica, per un’accoppiata di prodotti che affascina e incuriosisce e che, nelle edizioni passate, ha richiamato centinaia di visitatori, attirando l’attenzione della stampa e della televisione.

Tre giornate di iniziative green

Dal 5 al 7 ottobre Bergamo PiCa Festival torna per la quarta edizione nella splendida cornice di Città Alta, con 3 giornate ricche di appuntamenti e iniziative green, carica di sorprese e novità. Le bancarelle degli espositori del PiCa Festival si spostano quest’anno in Piazza Mascheroni, bellissima piazza di Città Alta storicamente destinata al commercio, fin dal 1520, infatti, la Repubblica Veneta vi collocò le botteghe mercantili, e che, oggi, si presenta impreziosita dall’arredo di piante urbane realizzato per i Maestri del Paesaggio.

Tanti gli espositori che parteciperanno: dai prodotti in canapa di Frascarelli Bag, ai peperoncini di Impizzicando, dalla birra artigianale alla canapa orobica dell’Agribirrificio Sguaraunda in collaborazione con il Giardino dei Semplici, alla cucina ultrapiccante di Mexico nel Cuore. Oltre a loro gli amici di Pikkanapa da Jesi, la società agricola Weedaloca, Ton Gruppe azienda di costruzioni specializzata in bioedilizia, gli Hemp Shop We like Weed e The Dispensary, Fonsdituri Natale con i suoi prodotti tipici pugliesi e Davide Stella con il suo super food e prodotti per il corpo a base di canapa.

Biodiversità e stili di vita

Il PiCa, in questa nuova edizione, sperimenta una sinergia con l’Orto Botanico di Bergamo, da un lato con l’apertura straordinaria della mostra, in sala Viscontea, Cibo Sicuro, Responsabile, Biodiverso all’interno del Progetto Europeo BigPicNic, un invito a riflettere su biodiversità, stili di vita, scelte individuali e collettive, dall’altro con la collaborazione agli appuntamenti in programma.

Venerdì 5 alle 18 la sala Viscontea, infatti, ospita l’incontro “CANAPA: la multifunzionalità della canapa nel settore edilizio” introdotto da Chiara Spanio, responsabile dei Servizi Educativi dell’Orto Botanico di Bergamo e con la partecipazione di Paola Bettoni, architetto di Ton Gruppe, azienda dell’Alto Adige specializzata in bioedilizia.

A seguire sarà possibile partecipare al laboratorio “Calcola la tua impronta” per verificare l’impatto ambientale del proprio diario alimentare, a cura di Michela Leidi, operatrice didattica dell’Orto Botanico di Bergamo, progetto europeo BigPicNic.

Per sabato 6, sempre in sala Viscontea, alle 16 è previsto l’incontro “PEPERONCINO – Curiosità, domande, assaggi. Un Excursus sul mondo del piccante: tipologie, sapori, botanica, qualità e differenti usi” con Gabriele Rinaldi, direttore Orto Botanico di Bergamo, per un’introduzione alla botanica del peperoncino e Jack Pepper alias Giancarlo Gasparotto, campione mondiale dei Mangiatori di Peperoncino Peppe Udine, esperto conoscitore delle varietà dei peperoncini, proprietà nutrizionali e abbinamenti culinari.

Mangiafuoco: gara tra i mangiatori di peperoncino

Un’altra novità di quest’anno è infatti la partecipazione straordinaria di Jack Pepper, campione mondiale dei mangiatori di peperoncino, che sarà presente nella giornata di sabato e che condurrà l’immancabile Mangiafuoco, la gara di mangiatori di peperoncino.

Ultima importante novità della quarta edizione è il coinvolgimento degli esercenti della Città di Bergamo che, nei giorni del PiCa, proporranno nei loro menù piatte o bevande a tema canape e/o piccante. L’iniziativa è stata raccolta con forte interesse soprattutto fra commercianti di Città Alta che hanno aderito numerosi.

Oltre agli stand anche attività ricreative per adulti e bambini, con il PiCa Quiz, gioco a squadre per mettere alla prova la propria conoscenza del peperoncino e il Travestibimbi, un’occasione per i più piccoli per giocare a travestirsi da ortaggi.

 

Per informazioni e per prenotarsi alle attività: bergamo.pica.festival@gmail.com