Il linguaggio di Papa Francesco: un incontro all’Università con monsignor Dario Viganò

 «Il linguaggio del Papa. Una comunicazione globale»: è questo il filo conduttore dell’incontro promosso per venerdì 26 ottobre alle 11 nell’aula magna dell’università di Bergamo, nella sede di Sant’Agostino con monsignor Dario Edoardo Viganò, assessore al dicastero per la comunicazione della Santa Sede. L’iniziativa (a ingresso libero) rientra tra quelle organizzate dall’Univer- sità per celebrare il 50° anniversario di fondazione.
Papa Francesco ha portato una rivoluzione nello stile comunicativo della Santa Sede improntandolo a una maggiore freschezza e trasparenza. Il dibattito si concentrerà sul suo linguaggio e il suo stile: sue parole, discorsi, gesti, il rapporto con il tempo, le telecamere e le nuove tecnologie. Nel corso di questo incontro-intervista tra monsignor Viganò e Alberto Ceresoli, direttore de L’Eco di Bergamo, ci sarà anche modo di paragonare il modo di comunicare dei pontefici che hanno preceduto Papa Francesco, compreso San Giovanni XXIII. Aprirà i lavori il rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Remo Morzenti Pellegrini, mentre l’introduzione sarà affidata alla presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione, Francesca Pasquali (info: www.50unibg.it).

Dario Edoardo Viganò, 56 anni, è assessore al Dicastero per la Comunicazione della Santa Se- de, di cui è stato prefetto dal 27 giugno 2015 al 21 marzo 2018 guidando la riforma dei media vaticani. È stato inoltre direttore del Centro televisivo vaticano dal 22 gennaio 2013 al 21 dicembre 2015. Sempre presso la Santa Sede è membro della Congregazione per il Clero e della Congregazione per l’Educazione cattolica dal 29 settembre 2016.

Professore ordinario di «Teologia della comunicazione» alla Pontificia Università Latera- nense e dal 2016 è docente dei master in produzione e scrittura per il cinema e la televisione presso il Luiss Creative Business Center della Luiss Business School. In ambito cinematografico e audiovisivo, dal 2013 segue diversi team di ideazione e produzione di documentari dedicati alla figura del Papa e alla Santa Sede, non ultimo il film di Win Wenders «Papa Francesco – Un Uomo di parola».