I vescovi lombardi a Caravaggio: “Sosteniamo con generosità gli interventi di integrazione dei migranti”

Vescovi lombardi sui migranti, “si sostengano con generosità gli interventi di integrazione”. Il card. Bassetti alla due giorni di Caravaggio. “Grazie per l’esperienza bella e gioiosa di questa fraternità. Mi spiace dovervi lasciare”. Così il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti, si è congedato dai vescovi lombardi al termine dei due giorni di lavoro che si sono tenuti a Caravaggio il 9 e 10 gennaio.
“Fraternità, laboriosità, schiettezza, confronto sincero con la Parola di Dio: sono state le caratteristiche che hanno condotto i presuli ad affrontare i nodi di questa stagione ecclesiale, sociale e politica così stimolante, seppure carica di problemi”, si legge in una nota diffusa oggi.
Fra questi si è posta attenzione, grazie alla presenza di Luciano Gualzetti, delegato regionale Caritas, “al fenomeno migratorio, con l’insieme dei problemi che comporta. Non ultimo il recente Decreto sicurezza, convertito in legge il 1° dicembre 2018, che tende a ridurre questa emergenza ad una semplice questione di ordine pubblico”.
Per questo “i vescovi lombardi, mentre invitano tutti i fedeli a riflettere e a superare reazioni emotive, incoraggiano le Caritas diocesane a continuare in sintonia con la Cei e il magistero di Papa Francesco”. Nello stesso tempo i presuli “invitano a voler sostenere con generosità quegli interventi di integrazione già in atto, tesi alla promozione della giustizia e della dignità di ogni persona”.
A fronte di “una situazione sociale incerta e frammentata, dove è più facile coltivare solitudine e angoscia”, “i vescovi invitano i fedeli delle loro Chiese a essere testimoni di speranza, capaci di segnare questo nostro tempo con significative scelte di profezia evangelica”.