Servizio Civile: al via l’esperienza per quasi 1.200 giovani coinvolti in 190 progetti

Servizio civile: Caritas italiana, al via l’esperienza per quasi 1200 giovani coinvolti in 190 progetti in Italia e 5 all’estero. Prosegue l’impegno di Caritas italiana in progetti di servizio civile. “Dal 1977, con i primi due obiettori di coscienza in seguito alla convenzione con il Ministero della Difesa, sono stati quasi 100.000 i giovani obiettori in servizio civile nelle Caritas diocesane, cui si aggiungono dal 2001 oltre 10.000 ragazzi e ragazze del nuovo servizio civile nazionale – ricorda una nota -. In questo solco si inseriscono i nuovi 1.194 volontari, di cui 748 donne (quasi il 63%) e 446 uomini, che da oggi sono coinvolti per 12 mesi in 195 progetti presso 588 sedi”.
Di questi “190 progetti sono in Italia: 164 sono nel settore assistenza, in favore di adulti in disagio, minori, anziani, immigrati e profughi, 26 nel settore educazione e promozione culturale”.
I 5 progetti all’estero invece vedono impegnati “30 giovani in Libano, Filippine, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Kenya, Etiopia, Rwanda, Nicaragua e Moldavia”.
Complessivamente sono anche attivati 643 operatori locali di progetto in funzione di tutor per i giovani che iniziano la loro esperienza di servizio in Caritas.
“Nel dare il benvenuto ai tanti giovani che hanno scelto il servizio civile in Caritas – sottolinea don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana –, auguro loro di fare un’esperienza arricchente, sul piano personale e comunitario. Le Caritas li accompagneranno in questo percorso di cittadinanza attiva per la costruzione del bene comune lungo le coordinate da sempre fondamentali per noi: la formazione della persona, la scelta preferenziale per i poveri e gli emarginati, l’attenzione alle situazioni locali e a quelle dei paesi segnati da guerre e povertà”.