Nuovo incontro “Sulla Soglia”, si parla di giovani e politica

Giovani e Politica” sarà il tema del quarto incontro del ciclo “Sulla Soglia”, in programma stasera nella Chiesa di Sant’Andrea. Ospiti saranno Don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, e Davide Casati, giovane sindaco di Scanzorosciate.

Sbirciando tra le sale dei circoli di partito, dei movimenti e delle associazioni che hanno contribuito alla storia politica del nostro paese, la percezione generale è che ancora una volta, i grandi assenti siano i giovani.
In realtà, dati alla mano, con una media di 44,33 anni, quella attuale è la più giovane legislatura della storia repubblicana: 27 deputati hanno un’età inferiore ai 30 anni.

La politica interessa ancora ai giovani, in modalità diverse da quelle che abbiamo conosciuto nel passato, ed è un tema che in maniera più o meno rilevante si scontra con il loro vissuto quotidiano.
Per affrontare questo tema è utile cambiare prospettiva e chiedersi se la politica sia fatta per i giovani.

Cosa può offrire oggi la militanza? E’ ancora realmente possibile trovare una realtà che possa esprimere alti valori per i quali offrire il proprio servizio?
La comunità adulta è disposta ad accettare la contaminazione da parte del mondo giovanile e dal loro modo diverso di vivere la società ormai estesa alle piazze virtuali, non solo italiana ma europea? Nei luoghi dove ogni giorno ci sentiamo cittadini, attraverso i dibattiti aperti, gli incontri, le riunioni di circolo e le lezioni universitarie, come possono giovani e mondo adulto lavorare insieme per la costruzione del bene comune attraverso lo strumento della politica?

Sono quesiti la cui risposta si spera vada oltre i meri dati numerici, ottenuti dai tesseramenti o dalle raccolte firme e che richiedono lo sforzo di una visione che vada oltre la nostra confort zone.