Nuovi incarichi nella diocesi di Bergamo: nominati 18 parroci in città e provincia

18 parroci, un vicario parrocchiale, 4 vicari interparrocchiali e 2 collaboratori pastorali. Sono la prima tornata di designazioni di quest’anno, effettuate dal vescovo Francesco Beschi e comunicate domenica 7 aprile 2019. Le nomine ufficiali saranno effettuate il prossimo settembre, quindi gli ingressi nelle parrocchie.

Parroci

SANT’ALESSANDRO della CROCE in Pignolo in città – Il nuovo parroco sarà don Pietro Biaggi, 50 anni, nativo della parrocchia cittadina di Loreto, laureato in Teologia e Catechetica, attualmente direttore della Sezione nazionale catechesi della Conferenza episcopale francese e docente in Seminario. Dopo l’ordinazione sacerdotale (12 giugno 1993) è stato docente nel Collegio vescovile Sant’Alessandro, vicedirettore e direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, membro del Consiglio pastorale diocesano, vicepriore di Santa Maria Maggiore e in Francia dal 2013.

ARCENE – Il nuovo parroco sarà don Franco Cortinovis, 64 anni, nativo di Calcinate, attualmente parroco di Selvino e Aviatico. È laureato in Ingegneria. Dopo l’ordinazione sacerdotale (1991) ha svolto il ministero a Boltiere, Abbazia e Casale di Albino, Romano e Selvino dal 2007.

BOLGARE – Il nuovo parroco sarà don Cristoforo Vescovi, 54 anni, nativo di Cividate al Piano, attualmente parroco delle due parrocchie di Villongo. Dopo l’ordinazione sacerdotale (18 giugno 1988) ha svolto il ministero a Calolzio, Bolivia e a Villongo dal 2006.

BONATE SOTTO – Il nuovo parroco sarà don Valter Pala, 62 anni, nativo di Levate, attualmente parroco di Pignolo in città. È licenziato in Teologia. Dopo l’ordinazione sacerdotale (20 giugno 1981) ha svolto il ministero nel Collegio Sant’Alessandro, San Paolo d’Argon, Villasola, Seminario, Siena e Pignolo in città dal 2010. Succede a don Federico Brozzoni, che si ritira per limiti di età.

CALUSCO – Il nuovo parroco sarà don Santo Nicoli, 66 anni, nativo di Casale d’Albino, attualmente parroco di Nembro. Dopo l’ordinazione sacerdotale (17 giugno 1978) ha svolto il ministero a Grumello del Monte, segretario del vescovo Giulio Oggioni, in Seminario, Sant’Anna in Borgo Palazzo in città, in Bolivia e a Nembro dal 2008. Succede a don Achille Albani Rocchetti, che si ritira per limiti di età.

CARONA, FOPPOLO, VALLEVEDon Alberto Bongiorno, 42 anni, nativo di Sforzatica d’Oleno di Dalmine, parroco di Branzi e Trabuchello dal 2017, sarà parroco anche di queste tre parrocchie brembane. Dopo l’ordinazione sacerdotale (2 giugno 2001) ha svolto il ministero a Pradalunga, Cornale, Romano, Verdellino e Zingonia.

GHISALBA – Il nuovo parroco sarà don Francesco Giuseppe Mangili, 53 anni, nativo di Albano, attualmente parroco di Roncola di Treviolo. Dopo l’ordinazione sacerdotale (6 giugno 1992) ha svolto il ministero a Sorisole (Patronato San Vincenzo e parrocchia), Bracca, Pagliaro, Frerola. Ambriola e Roncola di Treviolo dal 2010.

LOCATELLO, CORNA, FUIPIANO IMAGNA – Il nuovo parroco sarà don Luca Ceresoli, 37 anni, nativo di Cerro di Bottanuco, attualmente vicario interparrocchiale di Nembro. Dopo l’ordinazione sacerdotale (2 giugno 2007) ha svolto il ministero ad Almenno San Bartolomeo, in Bolivia e a Nembro dal 2018.

MARTINENGO – Il nuovo parroco sarà monsignor Vittorio Bonati, 64 anni, nativo di Ponte San Pietro, attualmente parroco di Santa Maria al Bosco in città, laureato in Teologia e Sociologia. Dopo l’ordinazione sacerdotale (21 giugno 1980) ha svolto il ministero a Zogno, Monterosso in città, nell’Ufficio diocesano e regionale di pastorale scolastica, assistente ecclesiastico diocesano e regionale di diverse associazioni scolastiche e infine parroco di Santa Maria al Bosco dal 1997.

NEMBRO – Il nuovo parroco sarà don Antonio Guarnieri, 59 anni, nativo di Ciserano, attualmente parroco di Ghisalba. Sarà anche amministratore parrocchiale della frazione di Gavarno Sant’Antonio. È licenziato in Teologia spirituale. Dopo l’ordinazione sacerdotale (23 giugno 1984) ha svolto il ministero a Tagliuno, Seriate, Bratto e Ghisalba dal 2006.

PONTERANICA e ROSCIANO – Il nuovo parroco sarà don Paolo Riva, 48 anni, nativo di Torre Boldone, attualmente parroco di Locatello, Corna e Fuipiano Imagna. È laureato in Economia e commercio. Dopo l’ordinazione sacerdotale (6 giugno 1998) ha svolto il ministero a Ranica e in Alta Valle Brembana dal 2010. Succede a don Sergio Scotti, scomparso nel settembre dello scorso anno.

RANZANICO – Il nuovo parroco sarà don Luca Nessi, 52 anni, nativo di Villa di Serio, attualmente parroco di Carona, Foppolo e Valleve. Dopo l’ordinazione sacerdotale (29 maggio 1999) ha svolto il ministero a Telgate e nell’Alta Valle Brembana dal 2010.

ROMANO e SAN PIETRO ai CAPPUCCINI – Il nuovo parroco delle due parrocchie romanesi sarà monsignor Paolo Rossi, 56 anni, nativo di Villa di Serio, attualmente parroco di Martinengo. Dopo l’ordinazione sacerdotale (21 giugno 1986) ha svolto il ministero a Curno, Fontana in città, Curia, Collegio Sant’Alessandro, direttore del Rifugio di Mezzoldo e a Martinengo dal 2008.

RONCOLA di TREVIOLO – Il nuovo parroco sarà don Giammarco Vitali, 55 anni, nativo della parrocchia cittadina di San Paolo, attualmente parroco di Ubiale. Dopo l’ordinazione sacerdotale (6 giugno 1992) ha svolto il ministero a San Giovanni Bianco, Campagnola in città, Cei, cappellano militare, Curia, Villaggio degli sposi in città e Ubiale dal 2010.

SAN MARTINO oltre la GOGGIA, MOIO, VALNEGRA – Il nuovo parroco delle tre parrocchie brembane sarà don Andrea Mazzoleni, 44 anni, nativo di Sant’Omobono, attualmente direttore del Centro missionario diocesano. Dopo l’ordinazione sacerdotale (2 giugno 2001) ha svolto il ministero a Gandino, in Bolivia e da un anno nel Cmd e nell’Ufficio migranti.

SELVINO e AVIATICO – Il nuovo parroco sarà don Alberto Brignoli, 51 anni, nativo di Brembate Sopra, attualmente parroco di Bolgare. Dopo l’ordinazione sacerdotale (6 giugno 1992) ha svolto il ministero al Monterosso in città, in Brasile, Lerici (La Spezia), nella Cei e a Bolgare dal 2015.

TERNO D’ISOLA – Il nuovo parroco sarà don Angelo Giudici, 49 anni, nativo di Clusone, attualmente parroco di San Pietro ai Cappuccini a Romano di Lombardia. Dopo l’ordinazione sacerdotale (10 giugno 1995) ha svolto il ministero a Scanzo, Gandosso e a Romano dal 2014.

VILLONGO – Il nuovo parroco delle due parrocchie di Sant’Alessandro e San Filastro sarà don Alessandro Beghini, 47 anni, nativo di Ponte San Pietro, attualmente parroco di San Martino oltre la Goggia e moderatore dell’unità pastorale centro Alta Valle Brembana. Dopo l’ordinazione sacerdotale (6 giugno 1998) ha svolto il ministero a Sant’Anna in  Borgo Palazzo in città, Valnegra e Moio de’ Calvi e dal 2007 di San Martino oltre la Goggia. È anche membro del Consiglio Presbiterale diocesano e del Collegio Consultori.

 

Vicari parrocchiali e interparrocchiali

Don Augusto Tassetti, attualmente vicario interparrocchiale dell’unità pastorale di Carobbio, sarà vicario parrocchiale di PRESEZZO. Saranno invece vicari interparrocchiali: don Mario Brignoli, attualmente parroco di Ranzanico, all’unità pastorale di CAROBBIO; don Marco Fumagalli, attualmente vicario parrocchiale di Martinengo, passerà a ROMANO; don Gianluigi Belometti e don Daniel Boscaglia, attualmente vicari parrocchiali di Romano, diventeranno interparrocchiali delle due parrocchie di ROMANO.

In missione

Don Diego Dolci, attualmente vicario parrocchiale di Verdello, andrà missionario in BOLIVIA, mentre don Marco Giudici, attualmente vicario parrocchiale di Seriate, sarà missionario in COSTA d’AVORIO.

Collaboratori pastorali

Monsignor Tarcisio Tironi e don Vittorio Belloni da collaboratori pastorali di ROMANO saranno collaboratori interparrocchiali delle due parrocchie romanesi. Don Achille Albani Rocchetti, attualmente parroco di Calusco, sarà collaboratore pastorale di SOTTO il MONTE e BOTTA. Don Federico Brozzoni, attualmente parroco di Bonate Sotto, sarà collaboratore pastorale di ARDESIO.