Pianocity for Peace: la musica torna in piazza con il Bergamo Festival Fare la pace

La musica scende nelle piazze per promuovere una cultura di pace: nell’ambito del Bergamo Festival Fare la pace 2019
 torna Pianocity for Peace: pianoforti in città a disposizione di tutti dal primo maggio per tutto il mese. L’iniziativa ha già raccolto molto successo nelle passate edizioni del Festival, trasformando Bergamo in una grande sala da concerto. La musica al pianoforte risuona nelle piazze e nelle strade storiche di Bergamo e provincia e vede protagonisti tutti i cittadini, dai concertisti professionisti agli studenti, dai semplici amatori ai talenti in erba.

Pianocity for Peace è promosso da Bergamo Festival Fare la Pace in collaborazione con la storica ditta San Michele Pianoforti e le associazioni del territorio, con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Bergamo e la Comunità delle Botteghe di Città Alta e grazie alla collaborazione del Conservatorio Gaetano Donizetti. 

Otto pianoforti sono collocati negli angoli più caratteristici di Bergamo e provincia, a disposizione di quanti vorranno allietare i passanti e sperimentare in libertà tutti i generi musicali, dalla musica classica al jazz, dalla contemporanea al rock. La manifestazione porta i pianoforti in sei punti della città: in Città Bassa presso la Funicolare di Bergamo Bassa e al Quadriportico del Sentierone, in Città Alta presso Piazza Vecchia, la Funicolare di Bergamo Alta, via Bartolomeo Colleoni e Colle Aperto. Grazie alla collaborazione con SACBO, l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio ospiterà anche quest’anno un pianoforte: nella zona terminal partenze, area attigua al gate d’imbarco, i viaggiatori
– musicisti potranno improvvisare veri e propri concerti.
 Anche in questa edizione, un pianoforte raggiungerà l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a disposizione di tutti coloro che vorranno cimentarsi, suonando in libertà. Nell’edizione 2019, si confermano le collaborazioni con il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e con CDPM – Centro Didattico Produzione Musica a cui si aggiunge Music Media con Concerto Classic.

 

Silent Concert

Nella serata di chiusura del Festival, domenica 19 maggio alle 20.45, sbarcherà per la prima volta a Bergamo, nella suggestiva cornice di Piazza Vecchia, il Silent Wifi Concert®: un concerto eseguito nel silenzio della notte, udibile tramite cuffie wifi ad alta fedeltà, per ascoltare un programma ispirato alla notte. Un pianista e un attore si alterneranno con brani musicali (notturni, ninne nanne, chiari di luna e danze rituali) e poetici (sonetti, versi sciolti). Liberi di vagare e apprezzare da vicino le suggestioni e meraviglie naturali ed architettoniche in cui si è immersi, gli spettatori vivranno così con ogni senso la musica, l’arte e la letteratura che si insinuano l’una nell’altra sullo stesso palcoscenico ideale. L’evento è organizzato da Yamaha, in collaborazione con San Michele Pianoforti. Pianocity for Peace è presente anche sui social media: il pubblico sarà invitato a immortalare i momenti più belli dei concerti nei luoghi pubblici e a scattare un selfie della propria esibizione da pubblicare su Facebook e Instagram utilizzando l’hashtag #pianobg2019.