Altri Percorsi: Marcel Magni chiude la stagione al Teatro Sociale con un tocco di poesia

Con Marcel del belga Jos Houben e di Marcello Magni, attore bergamasco conosciutissimo all’estero, specialmente in Inghilterra e Francia, si conclude giovedì 2 maggio al Teatro Sociale (ore 21) la Stagione di Altri Percorsi della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo. Lo spettacolo si avvale delle scene e dei costumi di Oria Puppo e delle Luci di Philippe Vialatte. Produzione C.I.C.T. – Thèatre des Bouffes de Nord in coproduzione con Tandem – Scène Nationale e Arras Douai. Durata: 1 ora senza intervallo.
Marcel è nato dal desiderio da parte di Jos Houben e di Marcello Magni di rinverdire la propria collaborazione, nata con la costituzione della compagnia londinese Théâtre de Complicité, ed è uno spettacolo che si nutre di ingredienti diversi, comicità e poesia prima di tutto: «La gag è un poema. Ci fa ridere per l’effetto della sorpresa, il virtuosismo della performance e l’umanità che rivela. Ci libera dalla prevedibilità quotidiana, celebra l’arte dell’attore in stretta complicità con il suo pubblico e rivela l’universalità della nostra condizione fisica», raccontano i due attori e protagonisti, «Marcel è questa gag umana che noi tutti siamo. Nel mondo reale, con la sua moltitudine di ostacoli, lui mantiene il suo equilibrio nel miglior modo possibile. E nonostante il fatto che l’età del suo corpo non gli permetta l’agilità della sua giovinezza, ha ancora un asso nella manica: il suo spirito fanciullo. Inventa scorciatoie, ci coglie alla sprovvista, ci spinge oltre i limiti… Per Marcel la battaglia non è mai vinta, ma non è neanche mia persa…».
Attore, regista e movement director, Marcello Magni è nato a Bergamo ma ha sviluppato la propria attività artistica soprattutto all’estero. Dopo aver studiato al DAMS di Bologna, si è formato teatralmente a Parigi all’Ecole Jacques Lecoq e con Pierre Byland, Philippe Gaulier e Monica Pagneux. È stato tra i fondatori del Theatre de Complicité di Londra, con cui ha collaborato per più di venticinque anni. Al di fuori del Theatre de Complicité, ha sviluppato l’interesse per il mondo delle maschere della Commedia dell’Arte, recitando allo Shakespeare’s Globe negli spettacoli The Merchant of Venice, Comedy of Errors e Pericles, e dando vita allo spettacolo Arlecchino. Ha anche anche diretto e interpretato Tell Them That I am Young and Beautifulpresso all’Arcola Theatre di Londra. Tra il 2006 e il 2011 ha recitato in Fragments, diretto da Peter Brook, al Theatre des Bouffes du Nord di Parigi. Sempre sotto la guida registica di Peter Brook, ha partecipato alla tournée mondiale di A Magic Flute nel 2010 e nel 2014 è stato uno dei cinque performer di The Valley of astonishment, andato in scena al Théâtre des Bouffes du Nord. È stato inoltre movement director di Trelawny of the Wells presso il Donmar Warehouse Theatre e poi protagonista con Kathryn Hunter di Out of Blixen presso il Print Room at the Coronet Theatre di Notting Hill. Tra i film in cui ha recitato: Nine, The Adventures of Pinocchio, Doctor Who.
Nato in Belgio, Jos Houben ha studiato all’Ecole Jacques Lecoq di Parigi. È stato uno dei membri originari del Theatre de Complicité di Londra e ha collaborato con Annabel Arden, Simon McBurney e Liso Bauer in molti progetti. È stato regista e coautore della compagnia The Right Size, con la quale ha vinto nel 1999 un Laurence Olivier Awards per la miglior commedia. Per Thames TV ha creato e interpretato Mr Fixit, una commedia per bambini. Molte le sue altre collaborazioni, incluso il compositore greco Georges Aperghis. Nel 2006 ha condiviso con Marcello Magni l’esperienza di Fragments di Peter Brook. Nel 2013 ha presso parte alla realizzazione di Répertoire di Mauricio Kagel, per il Théâtre d’Arras and the Bouffes du Nord, con Françoise Rivalland e Emily Wilson. Ha anche lavorato con Jean François Peyret in RE: Walden, rappresentato nel 2013 al festival di Avignone e nel 2014 al Théâtre de la Colline di Parigi. Ha anche ideato un one-man show dal titolo The Art of Laughter, dove ha fatto confluire tutta la sua esperienza di attore e didatta. has toured the world many times over.