L’Assunta in Santa Maria Maggiore: veglia, Messa e concerto d’organo

La veglia di preghiera della vigilia, con concerto d’organo e illuminazione artistica della basilica. La Messa solenne del vescovo Francesco Beschi. È il programma della solennità dell’Assunta nella basilica di Santa Maria Maggiore. La definizione dogmatica dell’Assunzione di Maria in anima e corpo in Cielo fu proclamata da papa Pio XII il 1° novembre 1950 (Bolla «Munificentissimus Deus»).

Questo il programma delle celebrazioni. Mercoledì 14 agosto, vigilia: alle 21 Veglia di preghiera. «Si tratta — sottolinea il priore don Gilberto Sessantini — di un Ufficio vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo così in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. Pio XII nel 1950 definì che “la Beata Vergine Maria, terminato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”. E il Concilio Vaticano II aggiunse: “perché fosse più pienamente conformata col Figlio suo, vincitore del peccato e della morte” (LG 59)». La veglia si aprirà, come nel Sabato Santo, con il Lucernario e il Preconio della solennità, per prolungarsi con l’Ufficio delle letture, i Cantici vigiliari, il canto del Vangelo, l’omelia, il «Te Deum» e i riti conclusivi. La preghiera continuerà alle 22 con «son et lumière», cioè un concerto d’organo accompagnato dall’illuminazione artistica della basilica, appuntamento ormai tradizionale e attesissimo. «Quest’anno — prosegue il priore — al suono dell’organo si aggiungerà il timbro smagliante della tromba, affidata alla maestria di Francesco Panico. Le improvvisazioni organistiche del titolare, il M° Roberto Mucci, interpreteranno dal punto di vista sonoro alcuni titoli mariani tratti dalla Litanie lauretane, in alternanza con alcuni famosi concerti per tromba e organo, mentre speciali effetti luminosi sincronizzati alla musica eseguita esalteranno l’architettura della basilica cittadina e i suoi ricchi apparati decorativi (allestimento illuminotecnico a cura di Danny Service).

Giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunta: alle 11 solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Francesco Beschi, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale (servizio musicale della Cappella musicale della Basilica diretta dal  M° Cristian Gentilini, accompagnata all’organo dal M° Roberto Mucci).  Alle 17.30 Rosario meditato, seguito alle 18 dalla Messa vespertina celebrata dal priore.