La creme brulée è un dessert al cucchiaio delizioso. Non contiene glutine ed è molto più semplice da preparare di quanto si pensi. La differenza la fanno gli ingredienti di base che si utilizzano: uova e panna di qualità garantiscono un prodotto finale davvero squisito. Esistono tante ricette, io tendo a usare meno latte e meno zucchero. Vi garantisco che il risultato è da provare.
INGREDIENTI
– 120 ml di latte;
– 350 ml di panna;
– 60 gr di zucchero;
– 5 uova (di tre si usano solo i tuorli);
– 1 baccello di vaniglia
– 1 cucchiaio di brandy (facoltativo)
– zucchero di canna
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola e rompete al suo interno le uova (due intere, delle altre tre usate invece solo i tuorli), unite lo zucchero e mescolate. Quando il composto sarà morbido e ben amalgamato unite pian piano il latte e la panna, aprite il baccello di vaniglia e versate i semi nell’impasto. Per ultimo potete aggiungere un bicchiere di brandy.
Versate il composto in cocotte. La creme brulée va cotta a bagno maria. Le cocotte devono quindi essere immerse almeno per metà in acqua, l’ideale è trovare una pentola piuttosto alta, riempirla d’acqua e adagiarvi dentro le cocotte.
Mettete quindi in forno preriscaldato a 170 gradi per almeno una mezz’oretta, anche 40 minuti. Togliete, mettete in frigorifero. Poco prima di servirle prendete le coccotte, cospargetele con zucchero di canna e con una fiamma da cucina create la famosa crostincina che crocca. Gustatela fino alla fine.