A passeggio per la Bergamo Romana. Viaggi reali e immaginari per la scuola primaria

Non c’è niente di meglio di una “passeggiata” per scoprire “Bergomum”, la Bergamo romana, piena di segreti affascinanti. È la proposta rivolta agli alunni della scuola primaria da Fondazione Bernareggi con il Museo Archeologico e la Fondazione Bergamo nella Storia. I ragazzi possono visitare il Museo Archeologico, svolgere un laboratorio di approfondimento sulla città romana e poi seguire un percorso in città, nell’area scavi al Palazzo del Podestà e al Museo del Tesoro della Cattedrale in piazza Duomo.

Negli anni scuola primaria i ragazzi incominciano a scoprire le diverse discipline, ad approfondirle, e gli itinerari di Proposte scuola, frutto del lavoro di soggetti diocesani, uffici ed enti, con la collaborazione di diversi partner sul territorio, sono costruiti per aiutarli ad imparare meglio, accompagnando le lezioni frontali con “esperienze sul campo” molto stimolanti.

“Alla scoperta di Bergamo Romana” è un’uscita di un’intera giornata e per avere maggiori dettagli su organizzazione e costi basta consultare il sito della diocesi dove sono raccolte e descritte tutte le opportunità formative, raccolte per temi (basta cliccare qui).

Altrove: incontrare mondi e culture lontane

Aprire lo sguardo sull’orizzonte: è l’obiettivo di “Altrove “, il laboratorio di Fileo all’Abbazia di San Paolo d’Argon nato per accompagnare i ragazzi a scoprire “il luogo di provenienza di tante cose, suoni, cibi, arti, scienze, tecniche che a noi sono giunte da uomini e donne lontani nello spazio e nel tempo, dai monaci e dal mondo. Proviamo a diventare consapevoli quanto i monaci della preziosità delle culture “di altrove” che si incontrano, scambiano e si arricchiscono reciprocamente. Partiamo in esplorazione dei laboratori delle arti e delle scienze: l’astronomia, la scrittura, la pittura e la cucina”. In questo caso i laboratori saranno modulati nel linguaggio e nelle attività in base a due fasce: piccoli (1-2 elementare) e grandi (3-4-5 elementare). Anche questa esperienza occupa l’intera giornata (dalle 9 alle 16).

Ciak si gira: come diventare registi per un giorno

Registi per un giorno: è un piccolo sogno che può avverarsi seguendo i corsi per i ragazzi sul linguaggio cinematografico promosso dall’Upee (Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva) con Sas (Servizio assistenza sale). La proposta comprende da due a otto incontri di due ore ciascuno. Saranno offerti percorsi tematici con esperti di linguaggio cinematografico a partire da spezzoni di film (e qui si può scegliere quale tema seguire: bullismo, orientamento, identità e molti altri, grazie alla ricca banca dati a disposizione). C’è anche la possibilità di cimentarsi in corsi di produzione audiovideo. Gli incontri si svolgeranno nella sala corsi della mediateca o nelle aule delle scuole che li richiedono. Per i dettagli e le informazioni organizzative cliccare qui.